Dalla 507 ha ereditato il numero di cavalli, mentre dall’AMG il motore V8 ad aspirazione da 6,3 litri della Classe C (coupé, berlina e modello T), offrendo così un supplemento di 50 CV rispetto alla 63 AMG standard e di 10 CV rispetto al pendant Black Series. La coppia è aumentata soltanto di 10 Newtonmetri, per arrivare a quota 610 Newtonmetri a 5.200 giri.
In virtù di queste caratteristiche l’Edition 507 presenta uno sprint analogo a quello della Black Series. Nella fattispecie, coupé e berlina raggiungono la tacca dei 100 km/h dopo 4,2 secondi dalla partenza, mentre la SW ha bisogno di un decimo di secondo in più, battendo comunque la C 63 AMG standard di tre decimi di secondo. La velocità massima è limitata elettronicamente a 280 km/h, in quanto l’Edition 507 viene dotata di serie del Drivers Package, solitamente proposto tra gli optional.
Un vero e proprio tuning dell’hardware
L’incremento di potenza si deve inoltre alla modifica dei componenti del motore. Sono stati montati i cosiddetti "pistoni forgiati" della SLS AMG che, in seguito alla combinazione con nuove bielle e un albero a gomito in lega leggera, consentono di ridurre il peso del V8 di 3 kg. L’inerzia delle masse così ridotta migliora la capacità di questo motore di girare agevolmente a regimi elevati. Un tubo di aspirazione comandabile di colore grigio titanio e il nuovo controllo del motore completano l’apparato di propulsione.
L’Edition 507 mostra dei cambiamenti anche a livello estetico grazie al cofano copri motore in alluminio con prese d’aria, come quello che veniva montato precedentemente a bordo della Black Series. Le ruote speciali da 19 pollici particolarmente leggere, alcune note in nero lucido, le strisce decorative e i proiettori anteriori oscurati rendono inoltre il look molto particolare.
Grande attenzione ai dettagli
Opera di perfezionamento è stata fatta anche ai freni: gli speciali dischi in materiale composito provvedono ad aumentare la stabilità e a limitare le masse prive di ammortizzazione. I dischi da 360 x 36 mm dell’assale anteriore sono applicati su pinze fisse in alluminio a 6 pistoncini di colore rosso.
Anche l’abitacolo dell’Edition 507 si distingue facilmente dagli altri modelli AMG. Sono previste ad esempio parecchie varianti di pelle, impunture decorative piuttosto vistose, volante Performance e applicazioni di colore rosso per i comandi integrati, il tutto completato da alcuni elementi di colore nero e una placchetta “Edition 507” che danno un tocco di originalità.
Il debutto della Mercedes-Benz C 63 AMG Edition 507 è previsto all’inizio di marzo presso il Salone dell’Automobile di Ginevra, mentre il lancio ufficiale sul mercato è previsto per giugno prossimo. (mh)