La principale novità estetica del Model Year 2013 della Freelander 2, riguarda i gruppi ottici, ora con luci a LED sia anteriori che posteriori. Nuovo anche il design delle luci diurne, le finiture della presa d'aria sul parafango, i cerchi in lega da 17 e le 3 colorazioni: Aintree Green, Mauritius Blue e Havana.
Per quanto riguarda gli interni si trovano ora materiali più pregiati, è anche la una consolle centrale aggiornata che ospita uno schermo touchscreen da 7'' a colori, con nuovo sistema di infotainment che comprende il sistema di comandi vocali Say What You See, e l’impianto audio Sourround da 825 W della Meridian con 17 altoparlanti.
Una nuova telecamera per retromarcia assisterà in futuro il conducente durante le manovre di parcheggio, ed inoltre è disponibile un freno di stazionamento automatico di serie.
Per quanto riguarda l’apparato meccanico, il motore sei cilindri a benzina da 3,2 litri e 233 CV, che ha ceduto il passo a un quattro cilindri turbo da due litri e 240 CV, che in futuro verrà montato anche a bordo delle berline della "compagna di Gruppo" Jaguar (LINK). Un cambio automatico a sei marce trasmette la forza a tutte e quattro le ruote attraverso una frizione Haldex. Con un consumo di 9,6 litri ogni 100 chilometri il nuovo motore consente di risparmiare fino al 12% di carburante rispetto al suo predecessore. Secondo le dichiarazioni di Land Rover, la nuova Freelander 2 dovrebbe compiere lo sprint da 0 a 100 km/h in 8,8 secondi per raggiungere quindi una velocità di circa 200 km/h.
Diesel di piccolo formato con trazione anteriore
Il listino prevede ancora il motore diesel da 2,2 litri con una potenza di 150 o 190 CV, combinato con cambio manuale oppure automatico. La versione del motore dalla potenza minore è disponibile anche con trazione esclusivamente anteriore. Su tutti i modelli a trazione integrale il conducente può scegliere tra quattro modalità di marcia, ovvero su fondo normale, erboso/ghiaioso/innevato, fangoso e sabbioso.
La nuova Freelander 2 verrà lanciata sul mercato alla fine del 2012 o al più tardi all’inizio del 2013. Land Rover non rivela ancora il prezzo, che sul listino attuale parte da 30.100 Euro.