L’elemento più interessante è un nuovo motore 1.8 DI Turbo Jet con 200 CV di potenza, grazie al quale è possibile raggiungere i 230 km/h e accelerare da o a 100 km/h in 7,4 secondi. Il consumo previsto da questa versione (conforme alla normativa Euro 5) è di 7,8 litri per 100 chilometri, un dato lontano dalla perfezione dopo avere appreso che la nuova Volkswagen GTI raggiunge i 7,4 litri sulla scheda tecnica, oltretutto con 11 CV in più.
Motore
Gli ingegneri Fiat, tuttavia, ritengono di avere realizzato un motore di eccezionali prestazioni, grazie a un processo che definiscono “scavening” e attraverso il quale è possibile controllare la fasatura dell’iniezione, la posizione dei variatori di fase e altri aspetti relativi alla parte elettronica. In questo modo si riesce a migliorare il rendimento a bassi giri (la coppia motrice, in base ai dati da loro forniti, aumenta del 70% a 1.400 giri rispetto a un motore turbo tradizionale). A questo regime di giri si raggiunge la coppia massima di questo motore, 320 Nm.
Tale motore monta un cambio automatico a 6 rapporti, denominato Sportronic dal gruppo Fiat. Prevede una modalità manuale che è possibile controllare attraverso il volante e il relativo software è in grado di riconoscere determinati parametri di guida (per esempio, pendenze, curve o la probabile necessità di assistenza alla frenata). La gestione del cambio è regolata da tre modalità (Inverno, Normale e Sportiva). In base alla scheda tecnica, il consumo extraurbano è di 5,9 litri per 100 chilometri.
Magic Parking
La novità più interessante relativa all’equipaggiamento della nuova Delta è la possibilità di montare il sistema Magic Parking, un dispositivo di assistenza simile a quello che Volkswagen utilizza sui propri modelli e che è capace di riconoscere spazi liberi lungo il marciapiede tutte le volte in cui vi sia un margine di 1,3 metri (poiché lo spazio di cui necessita è di quasi 6 metri). Il conducente, una volta individuata l’area, controlla solo i pedali e la velocità, che in nessun caso deve superare i 7 km/h.
Dati tecnici
Dati tecnici
Marca e modello | Lancia Delta 1.8 Turbo Jet 200 CV | |
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Equipaggiamento | ||
Specifiche | ||
Lunghezza/larghezza/altezza (mm) | 4520 / 1797 / 1499 | |
Distanza tra gli assi (mm) | 2700 | |
Diametro di sterzata (m) | 10,6 | |
Peso (kg) | 1430 | |
Vano portabagagli (l) | 380 / 760 | |
Pneumatici | 225/45 R17 | |
Motore | ||
Cilindrata (cc) | 1742 | |
Potenza (cv) | 200 a 5.000 | |
Coppia massima (Nm/rpm) | 320 a 1.400-3.750 | |
Trazione | Anteriore | |
Cambio | Automatica, 6 velocità | |
Consumo | ||
Carburante | Benzina | |
Urbano/Extra Urbano/Combinato (l/100km) | 11, 1 / 5,9 / 7,8 | |
Emissioni di CO2 (gr/km) | 185 (Euro 5) | |
Consumo durante il test (l/100km) | n.d | |
Caratteristiche | ||
Accelerazione 0-100 km/h (s) | 7,4 | |
Recupero 80-100 km/h (s) in 4ª | n.d | |
Capacità del serbatoio (l) | 58 | |
Velocità massima | 230 | |
Prezzo | ||
Euro | 29.100€ | |
Extra consigliati | ||
Più datiMeno dati |
Delta Exclusive
Lancia presenta, inoltre, un livello di equipaggiamento superiore legato a questo nuovo motore, tuttavia, è prevista l’inclusione anche per il 1.9 Twin Turbo Multijet da 90 CV e il 2.0 Multijet da 165 CV. Questo allestimento prevede un colore differente sia del tetto che della carrozzeria, e modanature specifiche per i fari antinebbia e i cerchi diamantati. Per quanto riguarda gli interni, i sedili sono stati rifiniti in pelle di colore beige e sono disponibili varie combinazioni di colori tra la tappezzeria e le cuciture. Tra gli elementi di serie di maggiore importanza vi sono le sospensioni elettroniche, il sensore di parcheggio posteriore, il climatizzatore bizona, il tetto apribile e i fari fendinebbia con funzione “concerning”.