Lamborghini ha così deciso di replicare e ha annunciato, per il 2014, il lancio della Veneno Roadster, prototipo da corsa omologato per circolare anche su strada. Quest'edizione limitata sarà priva di tetto, ci sarà solo un roll bar, e monterà un motore dodici cilindri a V potenziato fino a 750 CV. Come ogni Lamborghini promette prestazioni da brivido: capace di raggiungere fino ai 355 km/h e compiere uno sprint da 0 a 100 in 2,9 secondi. La trazione è integrale, mentre il cambio è il velocissimo ISR con cinque diverse modalità di marcia. Il telaio racing propone sospensioni push-rod e unità molla/ammortizzatore orizzontali.
Massima leggerezza per una potenza estrema
Il telaio e tutti i componenti esterni della Veneno Roadster sono realizzati in plastica rinforzata da fibra di carbonio. Raggiungendo un peso di appena 1.490 kg, quest'auto da corsa vanta un rapporto peso-potenza di soli 1,99 kg/CV.
Ogni dettaglio è pensato per poter offrire qualità dinamiche eccezionali: tutta la parte anteriore della Roadster lavora come un grosso alettone e la separazione dei passaruota posteriori permettono di ottimizzare al massimo lo sfruttamento dei flussi aerodinamici.
Sulla carrozzeria si vedono grosse aperture che permettono di ventilare il vano motore e dirigere l'aria verso l'ala posteriore. Anche all'interno domina la fibra di carbonio, l'uso infatti del CFRP (Carbon-fiber-reinforced polymer) è visibile nelle zone del tunnel centrale e nelle fasce del sottoporta. I due sedili ''racing'' super leggeri sono realizzati nel materiale Forged Composite, brevettato da Lamborghini. Il tessuto in fibra di carbonio CarbonSkin è invece utilizzato per rivestire l'intero abitacolo e parte dei sedili.
Nonostante il prezzo della Veneno Roadster sia assolutamente in linea con le sue prestazioni "da urlo", 3,3 milioni di Euro IVA esclusa, la Casa produttrice è abbastanza sicura che non farà fatica a trovare nove facoltosi clienti disposti ad acquistare questo gioiello. (mh/sp-x)