Appena tre anni fa, l’azienda di Sant’Agata Bolognese presentava la Lamborghini Murciélago LP 640, e nessuno poteva immaginare che gli ingegneri avessero progettato di dare ancora un giro di vite a questo sensazionale modello. Niente di più lontano dalla realtà, eppure ora ci sorprendono mediante una nuova versione, con 30 CV in più di potenza e, soprattutto, molto più leggera. Grazie a questa significativa riduzione di peso, la Murciélago LP 670-4 SuperVeloce rappresenta la Murciélago più veloce mai fabbricata.
Grazie al suo motore V12 da 6,5 litri, che prevede una potenza massima di 670 CV e 660 Nm di coppia, quest’auto è in grado di accelerare da 0 a 100 Km/h in appena 3,2 secondi e raggiungere i 342 Km/h di velocità massima. Tale velocità si limita “soltanto” a 337 Km/h scegliendo come opzione di installare il cosiddetto “Aeropack Wing”, che consiste in un alettone posteriore ancora più grande, che produce una maggiore carica aerodinamica e una stabilità superiore, leggermente a scapito della velocità massima. E’ dotata di trazione totale e utilizza un cambio automatico sequenziale chiamato “e-gear”. Come opzione, i veri puristi potranno anche richiedere il cambio manuale a sei velocità.
Se le prestazioni di questa supercar sono da sogno, ancora più sorprendente è la riduzione di peso che ha subito, ben 100 Kg in meno della LP 640. Per ottenere questo risultato, gli sforzi sono stati concentrati sul telaio (con tubi in fibra di carbonio), sugli elementi della carrozzeria, sul motore (26 Kg in meno grazie a un nuovo sistema di scarico), sulla trasmissione e sull’abitacolo (34 Kg più leggero).
Un’altra delle caratteristiche più vistose della nuova Murciélago è il suo aspetto brutale. Sebbene non differisca molto dalla LP 640, ci sono molti elementi che sono stati opportunamente ridisegnati. La parte frontale è stata allargata e presenta adesso un nuovo spoiler in fibra di carbonio. A loro volta, le prese d’aria hanno dimensioni considerevolmente più grandi al fine di migliorare il raffreddamento. Se ci soffermiamo sulla parte posteriore, cambia il design della copertura del motore, ma si distinguono soprattutto il terminale di scarico e il nuovo diffusore, anch’esso realizzato in fibra di carbonio. Monta di serie cerchi da 18” che accolgono pneumatici Pirelli P Zero Corsa, che misurano 245/35 ZR18 per l’asse anteriore e 335/30 ZR 18 per quello posteriore. Per gestire tutto questo arsenale è previsto un sistema di freni carboceramici.
All’interno, le calotte dei sedili in fibra di carbonio rappresentano effettivamente la sportività portata alla massima espressione. La fibra in carbonio domina l’abitacolo, caratterizzato inoltre dalle finiture in Alcantara. Sono stati eliminati tutti gli elementi non necessari, al fine di ridurre il più possibile il peso totale. La scritta “SuperVeloce” (SV) risplende superba sulle porte, sui sedili e sul tetto, come pure sulla parte esterna. Affinché tutto sia di nostro gradimento, Lamborghini offre la possibilità di scegliere fino a sei colori per la carrozzeria. Chi sta pensando di acquistare questo nuovo gioiello si affretti, perché Lamborghini ne fabbricherà soltanto 350 esemplari.