Lamborghini ne ha preso atto e ha quindi deciso di proporre la tanto sospirata LP 550-2 a trazione posteriore.
Questo modello si chiama Lamborghini Gallardo LP 550-2 Valentino Balboni. Il nome lungo e altisonante scelto per la versione dell’auto a trazione posteriore rende omaggio ad un pilota leggendario che ha avuto un rapporto particolare con il marchio Lamborghini. Dall’inizio degli anni Settanta Valentino Balboni è stato un pilota che ha contribuito notevolmente alle tarature delle auto sportive di casa Lamborghini. Prima di ritirarsi, Balboni aveva preso parte in misura determinare alla taratura della LP 550-2 ed è per questo che l’edizione speciale, limitata ad un numero di 250 esemplari, è stata battezzata in suo onore.
Questa edizione speciale è caratterizzata tra l’altro da una striscia bianca e oro che parte dal cofano anteriore e, dopo un’evoluzione su tetto e cofano coprimotore, termina sullo spoiler posteriore. All’interno dell’abitacolo - tipicamente sportivo come consuetudine - in cui predomina il colore nero, la suddetta combinazione cromatica si ritrova sui sedili e sulla consolle centrale. Inoltre ha un equipaggiamento molto ricco, che comprende tra l’altro telecamera per retromarcia e sistema di navigazione.
ESP
Il passaggio alla pura trazione posteriore è molto più elettrizzante e ha richiesto modifiche massicce su componenti quali molle, ammortizzatori, stabilizzatori e pneumatici. Anche l’aerodinamicità è stata leggermente ritoccata.
Molto importante è stato l’adattamento dell’ESP. Mentre al centro del programma standard vi è la stabilità, il programma CORSA consente di sfruttare le potenzialità di dinamismo dell’auto anche ad ESP attivo. Secondo le dichiarazioni di Lamborghini è stato rielaborato anche il motore 10 cilindri dalla potenza di 550 CV (10 in meno). Grazie al peso di appena 1,4 tonnellate lo sprint da 0 a 100 km/h viene realizzato in 3,9 secondi, mentre la velocità massima è di 320 km/h.
Ovviamente cara
Il consumo è rimasto invariato: con il cambio manuale supera di poco i 14 litri, mentre con il cambio automatico E-Gear si accontenta di un litro in meno. Una Lamborghini non è esattamente economica. In effetti il prezzo del modello speciale Valentino Balboni prodotto in un numero limitato di esemplari supera i 190.000 €.