Il cofano motore ha una sorta di "spina dorsale" centrale su cui si innestano lateralmente due coppie di vetri esagonali con la funzione di raffreddare il motore, far defluire correttamente l'acqua piovana e naturalmente far ammirare la bellezza del propulsore V12.
Il tettuccio in fibra di carbonio si compone di due parti amovibili in fibra di carbonio. Sono state utilizzate tecnologie adatte a renderlo il più leggero possibile, come per esempio RTM e Forged Composite, grazie alle quali ciascun elemento pesa meno di 6 kg. Una volta rimosse, si sistemano nel baule anteriore.
La propulsione è affidata al motore centrale V12 aspirato da 6,5 litri e 700 CV noto dal coupé che, grazie al cambio ISR a sette marce e sospensioni di tipo push-rod, catapulta la supersportiva in 3 secondi da 0 a 100 km/h - un decimo di secondo in più rispetto al coupé - fino ad una velocità massima di 350 km/h.
La Lamborghini Aventador LP 700-4 Roadster sfoggia nuovi cerchi "Dione" da 20"/21", aggressivi e arditi, in grado di ridurre di 10 kg il peso dell’auto rispetto ad un set standard, grazie alla leggerezza dell’alluminio forgiato.
Trazione integrale e disattivazione cilindri
Questa supersportiva è dotata di trazione integrale e, per limitare consumi ed emissioni, dispone del sistema di disattivazione cilindri quando il motore funziona a carico parziale, oltre allo Stop & Start che utilizza il supercap per l’accumulo di energia elettrica e l’avviamento del motore.
E’ in vendita con prezzo base di 300.000 Euro (tasse escluse). (mg/sp-x)