A quest’auto da 900 CV omologata per la circolazione su strada la casa svedese ha ora affiancato anche una versione R “rinforzata”, in grado di sviluppare una potenza fino a 1.115 CV.
Con i suoi 915 CV con un peso di appena 1,3 tonnellate l’Agera vanta già in versione normale uno spunto di tutto rispetto: lo sprint standard si dovrebbe compiere in 3 secondi, e la velocità massima dovrebbe essere all’ordine dei 400 km/h. In versione R la potenza è stata incrementata di 200 CV, ed inoltre la coppia può aumentare da 1.100 a 1.200 Newtonmetri, a patto che si rifornisca il serbatoio del carburante con benzina E85.
Per effetto della suddetta “cura ricostituente” l’ Agera R risulta in grado di compiere lo sprint in 2,9 secondi, di raggiungere rispettivamente quota 200 km/h in 7,5 secondi e quota 300 km/h in 13 secondi scarsi, e di “volare” quindi in teoria a una velocità massima addirittura di circa 440 km/h. Di fatto già soltanto a causa degli pneumatici sarebbe davvero molto audace osare una velocità del genere, per cui l’Agera R viene regolata su una comoda velocità di 375 km/h. Su specifica richiesta è comunque possibile rimuovere temporaneamente questa limitazione, se le condizioni della carreggiata e degli pneumatici dovessero consentirlo.
Formula vincente in fatto di performance
Al motore V8 da cinque litri è abbinato un cambio a sette marce con doppia frizione, nella fattispecie una frizione in bagno umido e una frizione asciutta per consentire tempi di cambio rapporto particolarmente brevi. Anche i freni dell’Agera R sono adeguati per il massimo livello di performance. Interagendo con l’ABS regolabile, i dischi rispettivamente 392 dei freni anteriori e 380 dei freni posteriori in carbon-ceramica arrestano l’auto sportiva svedese da 100 a 0 km/h dopo appena 30,5 metri. A titolo di confronto si pensi che la Bugatti Veyron ha bisogno di 31,4 metri per arrestarsi completamente.
Oltre a queste performance estreme, l’Agera offre anche la possibilità di gustare appieno il piacere di una corsa in auto. Ad esempio si può togliere il tettuccio per godersi una corsa all’aria aperta a bordo di quest’auto sportiva con motore centrale. Nel suo spazioso abitacolo di gusto sportivo i due passeggeri possono inoltre usufruire di molte comodità, tra cui ad esempio porta-bevande, sedili riscaldabili, telecamera per retromarcia, sistema di navigazione, impianto audio con attacco USB, due airbag e climatizzatore. Dato che con la sua capacità di 120 litri il vano portabagagli è risultato un po’ troppo piccolo, la Koenigsegg propone anche uno speciale box porta-pacchi da tetto della Thule dalla capacità di 300 litri, che consente di viaggiare ad una velocità fino a 300 km/h.
Prezzo non esattamente abbordabile
Il vero e proprio “neo” dell’Agera R è comunque il prezzo. Ancora non sono state rilasciate dichiarazioni ufficiali in merito, tuttavia è quasi certo che si dovranno investire oltre un milione di Euro per portare a casa questa rarità assoluta, di cui la Koenigsegg intende realizzare soltanto 15 esemplari all’anno. (mh)