Al Salone di Ginevra, terminato il 16 marzo, si sono sfidate le regine della velocità: mentre Bugatti si è distinta con una nuova versione speciale della sua linea Veyron, l'ambizioso marchio automobilistico svedese Koenigsegg ha presentato la sua Agera, originariamente introdotta nel 2010, in una nuova variante top da 1341 CV, che intende superare le prestazioni della già eccelsa Bugatti. Gli scandinavi hanno battezzato il loro spettacolare gioiellino sportivo con il nome di One:1, denominazione che rende omaggio al rapporto peso/potenza di 1 a 1: questo sta a significare che ogni cavallo deve spingere un solo chilogrammo di peso. È così che Koenigsegg raggiunge un livello che, in precedenza, solo la Hennessey Venom GT è stata in grado di conquistare, inferiore soltanto alle auto di Formula 1. L’esigenza di limitare drasticamente il peso ha permesso a Koenigsegg di sviluppare soluzioni interessanti: la One:1 adotta un telaio in fibra di carbonio alleggerito del 20% rispetto a quello della Agera R, sospensioni a rigidità variabile, freni carboceramici e un impianto di scarico in titanio.
Velocità massima di 440 km/h
La Koenigsegg Agera One:1 vanta prestazioni estreme: gli svedesi l’hanno dotata di motore biturbo a 8 cilindri da 5 litri, in grado di sviluppare 1341 CV e 1371 Nm di coppia. Questa potenza viene poi trasmessa alle ruote posteriori tramite un cambio 7 marce a doppia frizione e un differenziale elettronico che permettono di accelerare da 0 a 400 km/h in circa 20 secondi, mentre per lo stop da 100 km/h la Agera One:1 impiega uno spazio brevissimo, solo 28 metri. Ma questo non è tutto: grazie alla sua velocità massima di 440 km/h, la One:1 scala il podio dell'alta velocità, superando la Veyron e la Venom GT. Questo è stato reso possibile anche grazie al design compatto dell’auto e al sofisticato pacchetto aerodinamico di cui è dotata, che consente, inoltre, una migliore tenuta di strada. L’aerodinamica attiva si compone di alette indipendenti nello splitter anteriore e di un grosso spoiler posteriore a doppia ala in fibra di carbonio
La cattiva notizia è che verranno prodotti solo sei esemplari di questa sorprendente auto, con prima consegna prevista per gennaio 2015, e il prezzo è di circa 2.500.000 euro. Il vero problema non è tuttavia costituito dal prezzo, ma dal fatto che la One:1 è già sold out: tutti gli esemplari in produzione sono infatti già stati venduti, ancor prima della presentazione ufficiale. Una ha trovato casa a Londra, una a Montecarlo, mentre le altre quattro se ne andranno in Cina. (mh)