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Presentazione: Husqvarna TR 650 Strada/Terra – Scelta difficile

Husqvarna è una fonte inesauribile di sorprese da quando opera nell’ambito del gruppo BMW. In primo luogo, lo scorso anno ci fu un ritorno all’asfalto con l’audace Nuda 900, mentre adesso è il momento di scommettere sulle trail: le monocilindriche.

In questo modo, con la base meccanica della G 650 GS, le nuove TR 650 di Husqvarna sono in grado di esprimere tutte le potenzialità di questo motore, proponendo due versioni ben differenziate: la Strada (da asfalto) e la Terra.Due concetti, stessa base
Inizialmente, il concetto di trail non era fortemente correlato all’asfalto come lo è oggi, e raramente si sceglieva di montare ruote lisce. Ad un certo punto, però, è stata prestata molta più attenzione a questo aspetto e le trail hanno iniziato a fare la differenza. A tal proposito, è importante sottolineare che Husqvarna ha puntato su due versioni molto diverse. Nel caso della Terra, il lavoro si è concentrato sulla versatilità di guida rendendole adatte a molteplici tipologie di terreno, grazie a gomme con tasselli piccoli e cerchi a raggi incrociati, con mozzi e anelli in lega leggera. Questa versione consente, inoltre, di montare un ABS disattivabile ed è caratterizzata da un’estetica piuttosto differente dalla Strada, come si nota per esempio sul parafango anteriore. La Strada, invece, ha un aspetto che ricorda maggiormente la Nuda 900, cerchi in lega di alluminio e gomme completamente lisce, e l’ABS è di serie.

Tuttavia, sebbene rispondano a esigenze differenti, nascono dalla medesima base e hanno in comune un telaio tubolare di grande agilità con il motore avvitato sulla struttura inferiore. Sull’avantreno troviamo una forcella a steli rovesciati da 46 mm, mentre la ruota posteriore è guidata da un forcellone a doppio braccio realizzato con profili pentagonali. L’escursione delle sospensioni è, in entrambi i casi, di 190 mm. Condividono anche innumerevoli dettagli estetici, come il parafango bianco, il telaio nero, e il motore che sembra verniciato a getto di un colore grigio chiaro, in un contrasto accattivante con la parte posteriore che presenta invece il tipico rosso Husqvarna. Per quanto riguarda le differenze più evidenti, abbiamo infine i colori degli elementi in plastica che dominano sui laterali, neri sulla versione Strada e rossi sulla versione Terra.

Prestazioni del motore

Da un punto di vista meccanico, si parte dal motore monocilindrico della G 650 GS, sebbene la potenza che è in grado di offrire la TR 650 sia maggiore. Fondamentalmente, è stato modificato il sistema a iniezione elettronica, sono stati cambiati gli alberi a camme ed è stata aumentata la compressione, oltre ad altre piccole modifiche. Inoltre, ulteriori regolazioni sulla parte elettronica hanno ottimizzato la disponibilità di coppia sulla versione Terra, nonché le prestazioni ad alti regimi della Strada. Ad ogni modo, si tratta di cifre che adesso si posizionano sui 58 cavalli di potenza e 60 Nm di coppia, sebbene siano assolutamente limitabili per i conducenti con patente A2.

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