Il nome per il mercato europeo sarà Honda Urban SUV e sarà diretta avversaria di Juke, Mokka e Peugeot 2008. L’apparato tecnico di questo crossover dalla linea dinamica e che sembra un misto tra il CR-Z con la carrozzeria rialzata e il piccolo CR-V, deriva dalla futura generazione dell’utilitaria Jazz, da cui ha ereditato anche la propulsione ibrida, affidata a un motore a benzina da 1,5 litri e 110 CV e un motore elettrico da 30 CV integrato nella scatola del cambio. Questa propulsione ibrida a benzina superefficiente è abbinata a un cambio a doppia frizione a sette marce.
Diesel: grande assente
È in programma anche un’altra propulsione di tipo convenzionale con lo stesso motore a benzina, ma senza il contributo del motore elettrico al potenziamento dell’efficienza. Per i mercati europei sarebbe opportuno se venisse proposto anche un propulsore diesel, e ,per altro, con il nuovo 1.6i-DTEC Honda sarebbe in grado di inserire nella gamma un motore ad accensione spontanea molto interessante.
Con un anticipo di oltre un anno dal lancio sul mercato Honda ovviamente non rivela nulla riguardo ai prezzi. Considerando che i modelli concorrenti quali Opel Mokka, Peugeot 2008 o Nissan Juke, dotate di propulsori di quest’ ordine di potenza costano come minimo 18.000 Euro, anche per il modello pendant di Honda il prezzo base si potrebbe aggirare sotto i 20.000 Euro. (mh/sp-x)