Per venire incontro a questa esigenza, Honda presenta la MSX 125 (Mini Street X-treme), una curiosa moto fabbricata in Thailandia dallo stile molto moderno, accattivante e poco convenzionale.Stile e carattere esclusivi
La MSX 125 è una sorta di mini-moto dallo stile molto particolare. Da un lato è sufficientemente piccola da garantire una straordinaria manovrabilità, dall’altro possiede alcune componenti tipiche delle grandi moto che la rendono perfetta per gli spostamenti urbani di tutti i giorni e non solo. Per una moto così inconsueta è stato utilizzato un telaio in acciaio monotrave. Questa rigida trave, a sezione quadra, congiunge direttamente il cannotto di sterzo con le piastre di fulcraggio del forcellone. Ogni componente risulta visibilmente unita al telaio, contribuendo così ad alimentare l’aspetto curioso e minimalista della sua immagine.
Altri tratti caratteristici sono la breve distanza tra gli assi, appena 1,20 metri, il peso contenuto di soli 101 kg e l’uso di ruote in alluminio da 12 pollici. Tutti questi fattori assieme all’altezza limitata aiutano ad aumentarne l’elevata maneggevolezza. La compattezza della nuova MSX la rende una moto dalle grandi potenzialità: adatto al trasporto urbano, al semplice divertimento o ancora come un mezzo facile da trasportare, ad esempio su un camper in occasione delle vacanze.
Efficiente
La Honda MSX 125 combina un cambio a quattro marce con una meccanica semplice ma ben sperimentata derivante dalla grande Wave 125i. Il propulsore è un monocilindrico 4T raffreddato ad aria con cilindro orizzontale e cambio a quattro marce. Negli anni si è contraddistinto per la sua facilità di utilizzo, efficienza nei consumi e longevità. Per ridurre ulteriormente i costi di carburante sono state applicate tecnologie a basso attrito, come il cilindro disassato e il bilanciere a rulli per la distribuzione.
Nell’insieme questo motore offre una combinazione perfetta di prestazioni (10 cavalli di potenza) con una grande facilità di utilizzo, funzionalità, polivalenza e divertimento. Lo sforzo realizzato per ridurre gli attriti interni e ottimizzare l’efficienza del sistema di aspirazione e scarico la trasformano, inoltre, in un mezzo molto economico con i suoi più che sufficienti 5,5 litri di capacità del proprio serbatoio.
Non si sa ancora nulla di ufficiale relativamente al prezzo e alla disponibilità, tuttavia qualcuno azzarda 3.000 € di listino, prezzo che la renderebbe appetibile non solo ad un pubblico giovane ma a tutti coloro che cercano una moto facilmente manovrabile, veloce e di tendenza.