Molto più leggera, snella e pensata ad un utilizzo maggiormente cittadino rispetto alla "sorella maggiore", per cercare di rispondere alle nuove tendenze americane Honda ha eliminato il baule centrale e accorciato il parabrezza regalandole così un aspetto più pulito ma comunque distintivo e originale. Apprezzata subito dal pubblico: nuda, sinuosa ed elegante, in parte custom e in parte cruiser, la nuova F6B costituisce un'interessante alternativa alla mitica Gold Wing.
La Gold Wing si mette a nudo
Honda non ha fatto altro che ottimizzare l'equipaggiamento e le caratteristiche della Gold Wing al fine di migliorarne le prestazioni dinamiche, conservando però gran parte del comfort in marcia. Una tendenza emersa negli ultimi dieci anni, in particolare negli USA, ha infatti visto "denudare" le grandi tourer totalmente accessoriate per conferire un accento più agile e sportivo a moto pensate per un mercato molto esigente e attento ai dettagli.
Agile ma robusta
La Honda Gold Wing F6B è equipaggiata con un motore da 1.832 cc a sei cilindri contrapposti con distribuzione monoalbero e due valvole per cilindro, in grado di erogare 118 CV a 5.500 giri/min e una coppia massima di 167 Nm a 4.000 giri/min. Il cambio è a cinque marce con l’overdrive per il rapporto più alto e, a differenza della GL1800, non include la retromarcia.
Il massiccio telaio a doppio trave in alluminio, la forcella telescopica con antiaffondamento con steli da 45 mm di diametro e la sospensione posteriore con monobraccio Pro-Link offrono robustezza e agilità allo stesso tempo. Inoltre il sistema frenante con Dual C-ABS la rende sicura su tutte le superfici e in ogni condizione. Pensata per regalare grandi emozioni sia su strade urbane che su grandi autostrade, la F6B pesa 28 kg in meno rispetto alla GL 1800 ed è più economica di quasi 8.000 Euro.