A tale scopo, Honda ha sostituito i cerchi "trail" proponendo di base quelli da 17 pollici che montano ampi pneumatici da strada. Questa "motardina" vuole venire incontro alle esigenze dei neo patentati e dei giovani, è possibile infatti guidarla con la sola patente A2.
Un po' di numeri
La Honda CRF 250 M è lunga 2,13 m, alta 1,15 m, larga 815 cm e presenta un interasse di 1,45 m.
All’anteriore c’è una forcella telescopica a steli rovesciati da 43 mm di diametro, mentre al posteriore un forcellone in alluminio con monoammortizzatore e architettura Pro-Link.
Oltre ai nuovi cerchi e pneumatici sono state effettuate una serie di modifiche alla parte meccanica in modo da consentire una guida più efficiente e dinamica:è stato ridotto l'avanzamento dello sterzo, ottenendo una reazione immediata nei cambi di direzione, ed è stato abbassato il sedile. I freni impiegano un disco da 296 mm con pinza a 2 pistoncini all’avantreno e da 220 mm con pinza a pistoncino singolo al retrotreno.
Il motore è un monocilindrico di 249 cc con doppio albero a camme in testa e raffreddamento a liquido.
Il superquadro Honda, con alesaggio e corsa di 76X55, è capace di generare 23 CV a 8.500 giri/min e una coppia massima di 22 Nm a 7.000 giri/min. Tenendo in considerazione i suoi 145 kg di peso, offre non solo prestazioni molto buone ma anche consumi talmente bassi che consentono di percorrere fino a 250 km con il serbatoio da 7,7 litri. Il telaio è realizzato in acciaio con struttura perimetrale in tubi a sezione ovale, prevede poi una semi-doppia culla che conferisce alla moto grande rigidità.
Insomma un cocktail particolarmente esplosivo per i giovani che desiderano distinguersi con un modello nuovo e originale.