L'azienda giapponese presenta un mezzo polivalente in grado di conciliare comfort, piacere di guida e capacità di affrontare ogni genere di percorso e fondo stradale. Grazie infatti alla guida "rialzata", il manubrio largo e una seduta molto comoda, questa moto è in grado di macinare diversi km tanto in città quanto in montagna.
Una grande avventuriera
La CB 500 X, pur condividendo la stessa base con le sorelle della gamma CB 500, offre in più diverse regolazioni che la rendono più confortevole ed avventuriera. Il manubrio alto e largo è solo uno dei dettagli che rendono questa moto particolarmente adatta a diverse esigenze.
Il serbatoio si fa più grosso e raggiunge i 17 litri totali per aumentare l'autonomia di viaggio. Il codone è il medesimo della naked ma di colore grigio opaco ed è dotato di maniglioni per il passeggero. Gli pneumatici utilizzati hanno l'intaglio semistradale, mentre per quanto riguarda l'interasse, questo aumenta a 1.420 mm visto che il cannotto stesso passa a 26,5°. L'avancorsa è di conseguenza maggiore (109 mm) e la sella si trova a 810 mm da terra. Il peso con il pieno di benzina resta sui 195 kg circa, garantendo così ottime doti di agilità.
Questa crossover è dotata di un telaio in acciaio a diamante e sospensioni ad ampia escursione, efficaci su ogni percorso. Davanti troviamo una forcella telescopica da 41mm, mentre sul retrotreno agisce un mono ammortizzatore regolabile su 9 posizioni e con leveraggio progressivo Pro-Link, che assicura prestazioni sicure e assolutamente divertenti.
Divertente ma sicura
La CB 500 X è spinta da un vivace bicilindrico in linea, da 500 cm3, che eroga una potenza massima di 48 CV a 8.500 giri (in linea con i limiti imposti dalla nuova patente A2) e una coppia massima di 43 Nm a 7.000 giri. Il serbatoio di carburante maggiorato (1,6 litri in più rispetto alle sorelle CB 500 F e CBR 500 R) consente un’eccezionale autonomia che supera addirittura i 460 km con un solo pieno di carburante, rendendola quindi una moto dai ridotti consumi. Honda ha dato priorità alla compattezza, alla riduzione di inerzia e vibrazioni, come pure a una centralizzazione di masse molto accentuate per garantire agilità e stabilità dell'insieme. Infine per permettere arresti sicuri su ogni genere di fondo stradale Honda propone, di serie, un impianto ABS a due canali.