Tale modello incarna la filosofia minimalista e la mette in pratica riducendo la presenza di coperture, plastica e dettagli cromati optando per una sella monoposto e pneumatici di minori dimensioni. Il risultato finale è una bobber con un carattere old-style. Come per altri modelli, anche in questo caso si è optato per creare un gruppo ottico integrato comprendente luci stop, indicatori di direzione e luci di posizione, ottenendo una parte posteriore più semplice e pulita. Anche il parafango posteriore corto sottolinea lo stile minimalista tipico delle classiche bobber.
Il vero pezzo forte della Softail Slim è l’anteriore, con il manubrio Hollywood, caratterizzato dal traversino di rinforzo, tipico un accessorio delle Harley degli anni ‘40. Riguardo il nome, a Milwaukee lo riconducono all’abitudine dell’epoca di montare sulla barra centrale del manubrio luci, borse e altri oggetti che conferivano uno stile hollywoodiano. Oggi, nel caso della nuova Softail Slim, questo manubrio è stato verniciato di un colore nero brillante in contrasto con molti altri dettagli cromati come il telaio del faro, i comandi manuali, la console del serbatoio “Cat Eye”, la copertura del filtro dell’aria e i cerchi.
Twin Cam 103B, il grande protagonista
Al motore è stata riconosciuta tutta l’importanza che merita, sia da un punto di vista estetico che a livello di sensazioni trasmesse. Quanto al primo aspetto, il motore si è trasformato per far fronte alla riduzione di proporzioni a cui è stata sottoposta la nuova Softail Slim e alla presenza di pezzi cromati. Una curiosità: il Twin Cam 103™ è visibile anche dalla posizione di guida grazie a un piccolo foro tra la parte anteriore della sella e il serbatoio.
Inoltre, per quanto concerne le sensazioni, Harley ha voluto che il conducente sentisse di essere in moto – non semplicemente sopra – e che il motore da 103 pollici cubi si facesse notare veramente. Proprio per questo è stata scelta una sella che non ammortizza totalmente le vibrazioni e un sistema di montaggio del telaio mediante fissaggio rigido, creando in questo modo una stretta connessione tra il pilota e la moto. Inoltre, il suo design si ispira alle linee pulite di un telaio old-style, senza sospensione posteriore, montando ammortizzatori orizzontali. E’ disponibile nei colori Vivid Black, Denim Black ed Ender Red Sunglo, a partire da 19.500€.