Il forte impatto visivo offerto da questa moto è dato da alcuni dettagli innovativi che permettono di evidenziare i suoi punti forti: pneumatico posteriore più largo, parafango più corto e steli delle forcelle molto grandi. Anche la combinazione dei colori scelti, nero e cromato, rappresentano il giusto mix di forza ed eleganza.Ruote e motore al centro dell’attenzione
Motore, trasmissione e pneumatici: Harley Davidson desidera riprendere l'essenza della moto.
Pochi fronzoli in questa Breakout: forcellone anteriore piuttosto inclinato, parafanghi corti, manubrio drag bar (ossia dritto e piatto, adatto per una guida più dinamica) nero lucido e tachimetro messo in posizione più arretrata del solito. I cerchi Gasser a 10 razze balzano subito all'occhio e offrono quel tocco retrò che ci fa ricordare le moto anni '60. Il risultato è una moto bassa ma slanciata, con una sella a poco più di 62 cm da terra, dove risaltano gli steli del forcellone (più largo di 45 mm rispetto alle precedenti Softail) e una gommatura più massiccia rispetto a quella che solitamente equipaggia le altre sorelle: 240 millimetri nel posteriore, 130 nell'anteriore.
Il motore della Softail Breakout è il bicilindrico Twin Cam 103B da 1.690 cc e 80 CV che equipaggia quasi tutti i modelli della gamma Dyna, Softail e Touring, con cambio a 6 marce. Un propulsore potente e dal look particolarmente aggressivo: nero e cromato.
Il telaio della Breakout imita le linee pulite del telaio degli Hardtail d'altri tempi, ma utilizza il controllo della sospensione posteriore garantita dagli ammortizzatori con regolazione precarico della molla montati orizzontalmente e nascosti tra i tubi del telaio. Altre novità "moderne" sono l'ABS e l'antifurto di serie Harley-Davidson.
Il prezzo base di 20.900 Euro conferma il carattere di Harley di gamma abbastanza alta. Le colorazioni disponibili sono Vivid Black, Big Blue Pearl e Ember Red Sunglo.