Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Presentazione: GTA Spano – GTA Spano: meravigliosa

Nel mondo delle supersportive c’è una nuova meraviglia, nata dalla combinazione della tecnologia più sofisticata e innovativa e della massima esclusività. Da Valencia, la scuderia GTA Motors ci presenta quest’opera d’arte che, come nelle favole, da sogno diventa realtà.

Da quando Domingo Ochoa ha deciso di creare e fondare nel 1994 la GTA Motors, ha sempre pensato di realizzare qualcosa di molto grande. Parallelamente al suo progetto sportivo dedicato al mondo della competizione, nel quale non gli sono mancati i successi, il desiderio di costruire una delle migliori automobili da strada di tutta la storia lo consumava.

Circondato da meccanici e ingegneri che sono migliorati ad ogni successo della scuderia, Ochoa ha deciso di realizzare il progetto alla fine del 2003, sfruttando la grande esperienza accumulata durante tutto questo tempo. Un cammino lungo, emozionante e per niente facile che è terminato all’inizio di maggio, quando quest’auto da sogno è stata presentata a livello mondiale dinanzi a 1.800 persone a Valencia. In questa occasione è stato reso noto, inoltre, il nome definitivo: GTA Spano.

Carattere proprio

Il design di questa spettacolare supersportiva è opera dell’ingegnere Sento Pallardó. A prima vista, sembra un puzzle di varie auto, fuse in modo magistrale. Può ricordare i fari della Ferrari F430, il muso della McLaren P11, la parte posteriore del Porsche Carrera GT, gli indicatori di direzione dell’Audi TT, il diffusore della Mercedes SLR, le prese d’aria della Saleen S7 e i cerchi della Maserati GranSport. Tuttavia quest’auto ha davvero una propria personalità.

La bellezza e l’eleganza della sua linea è unica, ognuna delle sue curve è stata pensata per offrire il massimo vantaggio. Nella parte frontale, richiamano l’attenzione le due grandi prese d’aria poste ai lati del cofano bombato, vista lateralmente, spicca un arco molto marcato nel quale si inseriscono perfettamente le portiere (che, come in qualunque vera sportiva che si rispetti, possiedono una struttura leggera) e sul retro predominano l’alettone, il doppio terminale di scarico e il diffusore posteriore.

All’interno abbondano materiali di notevole qualità, come la pelle e il carbonio, così come l’alluminio e il titanio. Il design del cruscotto richiama quello laterale esterno. Il quadro degli strumenti è dotato di uno schermo LCD che può essere personalizzato a piacere dal cliente. Tuttavia, senza dubbio, l’elemento più singolare è il tetto, formato da una grande superficie in vetro che regala una bellissima sensazione di ampiezza. Bisogna anche segnalare che il tetto è dotato di un nuovo sistema brevettato di opacità e illuminazione, in modo da poter regolare a piacimento il grado di luce che penetra nell’abitacolo. Un altro dettaglio da tenere in considerazione è l’esistenza dei due bagagliai, uno posto nella parte anteriore e l’altro nella parte posteriore, con una capacità di 100 e 200 litri rispettivamente.

Tecnologia innovativa

L’aerodinamica della GTA Spano è stata studiata nei minimi dettagli fino a ottenere un coefficiente aerodinamico di 0,35. Il CL si posiziona su 2,35 con l’alettone posteriore in posizione di riposo, che modifica automaticamente il suo angolo in base alla velocità. Il telaio è in fibra di carbonio, kevlar e titanio, una combinazione pioniera al mondo, che le consente un peso di soli 56 kg. Un’autentica meraviglia tecnologica! Tanto per farsi un’idea, il marchio assicura che questa è la prima auto al mondo ad applicare componenti aeronautici. Con tutto l’equipaggiamento e gli elementi di comfort, il peso totale dell’auto non supera i 1.400 Kg.

Prestazioni da sogno

Se tutto questo è sufficiente per sorprenderci, la bestialità del suo motore ci farà innamorare definitivamente. Il cuore di quest’auto è costituito da un motore V10 da 8.3 litri di cilindrata, la cui origine proviene dalla Dodge Viper, sviluppato e migliorato appositamente per la GTA Spano dagli ingegneri spagnoli fino a ottenere una potenza massima di ben 780 CV e una coppia motore di 920 Nm. La sensazione che si prova schiacciando a fondo l’acceleratore deve essere indescrivibile, dato che in meno di 3 secondi si raggiungono i 100 Km/h da fermo ed è possibile arrivare a una velocità massima superiore ai 350 Km/h. Questa meccanica è combinata con un cambio specifico a 7 rapporti in grado di operare in 3 modalità differenti: manuale in H, manuale sequenziale o automatico sequenziale con leve sul volante.

Dati tecnici
Marca e modello GTA Spano
Equipaggiamento --
Specifiche
Lunghezza/larghezza/altezza (mm) 4.650 / 1.980 / 1.200
Distanza tra gli assi (mm) 2.800
Diametro di sterzata (m) N.D.
Peso (kg) 1.350
Vano portabagagli (l) 100 anteriore / 200 posteriore
Pneumatici ant. 255 / 35 ZR19 - post. 335 /30 ZR20
Motore
Cilindrata (cc) 8.300
Potenza (cv) 780 / 840 (versione a bioetanolo)
Coppia massima (Nm/rpm) 920
Trazione Posteriore
Cambio 7 velocità; Manuale sequenziale, Automatico sequenziale con leve sul volante o Manuale in H
Consumo
Carburante Benzina
Urbano/Extra Urbano/Combinato (l/100km) N.D.
Emissioni di CO2 (gr/km) N.D.
Consumo durante il test (l/100km) N.D.
Caratteristiche
Accelerazione 0-100 km/h (s) 2,9
Recupero 80-100 km/h (s) in 4ª N.D.
Capacità del serbatoio (l) 120
Velocità massima Oltre 350 Km/h
Prezzo
Euro Oltre 780.000€
Extra consigliati N.D.
Più datiMeno dati

Questo non è tutto, la GTA Spano possiede anche una versione di questo motore che funziona con bioetanolo, aumentando la sua potenza fino a 840 CV. Certamente, l’elettronica sarà un altro dei piatti forti di questa supersportiva. Dotata di pneumatici realizzati appositamente da Pirelli con misure 255/35 ZR19 per l’asse anteriore e 335/30 ZR20 per quello posteriore, mentre un sofisticato sistema di controllo della trazione regolabile assicura tutta la “cavalleria” al suolo. Mediante differenti programmi è, inoltre, possibile ridurre l’erogazione di potenza del motore fino a un minimo di 450 CV, qualora non si desideri sfruttare costantemente tutto il suo potenziale. La stabilità e la sicurezza sono garantite da ammortizzatori regolabili elettronicamente e programmabili, da sospsensioni a doppio trapezio e da potenti freni carboceramici da 380mm di diametro con pinze specifiche da 6 pistoni forniti da AP Racing, dal sistema di controllo pressione pneumatici e ABS.

Arriva il lupo...

Come nella favola, il lupo sta per arrivare e spera di mangiarsi tutti i suoi nemici! Un lupo che sarà rappresentato nel logo che caratterizza questa automobile unica. GTA Motor si aspetta che questo nuovo emblema, poco familiare per molti, possa essere riconosciuto ovunque da tutti. E non è cosa da poco, dato che i 99 fortunati che potranno godersi quest’opera “super esclusiva” (saranno prodotti solo 99 preziosi esemplari a un prezzo approssimativo di oltre € 780.000) siederanno ai comandi di una delle meraviglie a quattro ruote più sofisticate degli ultimi tempi.

L’hanno tenuta nascosta per più di cinque anni, ma ne è valsa la pena. Infatti, vedendo il risultato finale, non ci resta che augurarvi buona fortuna (fatta eccezione per coloro i quali possono permettersi il lusso di acquistarla!) affinché possiate incrociarla qualche volta, avendo così il piacere di ammirare una delle supersportive più spettacolari mai viste per strada.

Pronto per gli step successivi?

Condividi l'articolo

Tutti gli articoli

La riforma del Codice della Strada 2024 novità e implicazioni per gli automobilisti 02

La riforma del Codice della Strada 2024: novità e implicazioni per gli automobilisti

Novità
it-alfa romeo junior finalista premio

Alfa Romeo Junior: tra le finaliste per il premio internazionale "Car Of The Year 2025"

Novità
P90577277 highRes the-mini-john-cooper

MINI John Cooper Works: una scelta ancora più ampia per gli appassionati di auto sportive

Novità
Mostra di più