L’edizione limitata è stata battezzata Lee Iacocca, in onore del leggendario manager.
Uno degli avvenimenti principali della carriera professionale di Lee Iacocca è stato senza dubbio il lancio della leggendaria “ponycar” Ford Mustang nel 1964, al cui sviluppo questo oriundo italiano di indiscusso talento ha collaborato ampiamente. Negli anni Settanta, Iacocca è stato promosso alla qualifica di Presidente Ford e, dopo aver lasciato Ford, ha risanato il Gruppo Chrysler, già allora in difficoltà.
In un intervista rilasciata a USA Today l’ex manager, ormai ottantaquattrenne, ha dichiarato di essere molto dispiaciuto dell’aria di profonda crisi che si respira nel settore automobilistico, ma è molto lusingato del fatto che sia stato scelto il suo nome per la nuova variante della Mustang in edizione speciale limitata , che debutterà a luglio 2009, contemporaneamente al 45° anniversario della Ford Mustang.
Potenza e linea estetica
Sotto la speciale carrozzeria del modello Iacocca si nasconde una Mustang convenzionale. L’acquirente può scegliere tra la versione V8 con motore ad aspirazione da 320 CV e la variante con compressore da 400 CV, entrambe combinate con un cambio a 5 marce.
Molto più spettacolare della propulsione è lo styling della Iacocca. Grazie alla parte anteriore allungata, i proiettori anteriori escono fuori particolarmente agguerriti dalle apposite cavità piuttosto profonde. Lo spoiler anteriore appare più massiccio e meglio scolpito rispetto alla versione originale. La linea del tetto della Iacocca presenta un’evoluzione più tesa e piatta verso la parte posteriore, scelta appositamente per ricordare la forma originaria della Mustang coupé. Inoltre i finestrini posteriori triangolari sono stati coperti. Particolarmente degno di nota è lo spoiler posteriore con due tubi di scappamento integrati a doppia linea. La dotazione prevede infine speciali cerchi in cromo del diametro di 20 pollici e di un telaio sportivo.
Prezzi da collezione
I passeggeri vengono accolti a bordo da pregiati sedili in pelle di colore nero con poggiatesta che sfoggiano l’emblema tipico di questa speciale auto. La dicitura “Iacocca” si trova anche sugli speciali longheroni di accesso in alluminio.
Le 45 Mustang Iacocca, disponibili esclusivamente nel colore argento, vengono distribuite in tutto il mondo unicamente dal grosso concessionario californiano Ford Galpin. Secondo USA Today questi esemplari pregiati costeranno ufficialmente tra 60 e 65.000 dollari USA, però il numero limitato potrebbe addirittura far lievitare i prezzi ai livelli delle auto da collezione.(mh)