Le rifiniture apportate alla linea estetica, l’incremento della potenza del motore con cilindri a V e il sensibile miglioramento della maneggevolezza renderanno quest’auto americana ancora più appetibile, anche - o forse addirittura proprio! - in tempi di cambio di tendenza.
Da ben 45 anni la Ford Mustang entusiasma gli appassionati di motori di tutto il mondo, come dimostra il fatto che dal 1964 ne sono state vendute circa 9 milioni. Per l’anno 2010, vale a dire quindi dalla primavera 2009, sarà disponibile sul mercato la nuova versione di questa macchina di successo, ovviamente sul mercato degli Stati Uniti. L’affare lo faranno altri, precisamente quelli che attualmente propongono anche qui da noi la GT, ovvero la versione corredata di motore V8.
Il V8 è d’obbligo
La nuova Mustang GT avrà una potenza di 315 CV, vale a dire dieci CV in più rispetto a alla versione precedente. Nessuna variazione è prevista invece per la cilindrata del tre valvole che, con i suoi 4,6 litri, non è considerata eccessivamente grossa per i canoni statunitensi. In ogni caso è sufficiente per la versione Coupé, dal peso di appena circa 1,5 tonnellate, per raggiungere la velocità di 100 km/h in poco più di cinque secondi, con l’accompagnamento di un suono che dà soddisfazione e il supporto di un cambio a cinque marce, manuale o automatico a seconda dei gusti.
Secondo la Ford, il telaio, grazie alle modifiche apportate, è ora in grado di conquistare anche il favore degli amanti più esigenti della guida sportiva. Tuttavia è rimasto invariato il ponte rigido sulla parte posteriore, perché anche il prezzo ha il suo peso. Oltre che del nuovo telaio, la versione rinnovata è stata dotata anche di ruote più grandi. Sulla GT saranno come minimo da 18 pollici, e volendo si potranno scegliere le ruote da 19 pollici proposte nel programma dell’equipaggiamento optional. Un nuovo impianto di frenata sostituirà le versioni finora applicate di appena 316 millimetri, per cui è garantita una decelerazione sufficiente.
Molte novità
Per il modello del 2010 non sono previste soltanto innovazioni di carattere tecnico. I conoscitori della Mustang non mancheranno di notare la nuova mascherina a griglia del radiatore con l’emblema del marchio modificato. La versione V6 e la GT (V8) presentano qualche differenza sul lato anteriore, nella fattispecie sulla V6 i fari fendinebbia rimangono nel paraurti inferiore, mentre sulla V8 sono stati nuovamente integrati nella mascherina a griglia in una forma leggermente modificata.
Secondo la Ford è stata modificata anche l’intera carrozzeria. Il powerdome sul cofano occupa poco spazio e lascia quindi circolare una quantità maggiore d’aria di raffreddamento, aumentando per altro anche la sicurezza dei pedoni. Anche i getti lavavetri sistemati sotto il cofano sono nuovi e conferiscono a quest’ultimo un aspetto più moderno. I passaruota sono meno accentuati e conferiscono, anche in questo caso, una linea più fluida e omogenea. Sulla porzione di coda spicca il logo Mustang, decisamente più grande e le nuove luci realizzate secondo la tecnologia LED.
Ambiente più accogliente
Su richiesta, è disponibile un tettuccio panoramico in vetro, che illumina di luce naturale il nuovo abitacolo. L’interno della futura Mustang è stato rimodernato e impreziosito, ovvero rinnovato pressoché completamente. Ciò che sembra in alluminio, è effettivamente in metallo leggero. La nuova plancia portastrumenti e l’intera illuminazione dell’abitacolo consentono inoltre un design delle luci personalizzato, con possibilità di scelta tra 125 tonalità di colore. Con la nuova struttura dei sedili si intende migliorare il comfort e il supporto laterale.
La Ford non si pronuncia ancora sui prezzi che verranno applicati negli Stati Uniti. Attualmente la Mustang V6 Coupé parte da un prezzo di 20.000 Dollari Usa e la GT con motore V8 si aggira intorno ad un prezzo affare di 27.000 Dollari.(mb)