Al Salone dell'auto di Ginevra Ford esibisce la Kuga definitiva che sarà lanciata sul mercato già tra pochi mesi. Il segmento dei SUV compatti sta vivendo un'eccezionale espansione. Proprio di recente Volkswagen, con la Tiguan, è riuscita a mettere in strada un modello particolarmente di successo: l'auto a trazione integrale di Wolfsburg, tuttavia, fa attualmente notizia per i folli tempi di consegna.
Una Focus più grande
L'attuale creazione dell'équipe di progettisti Ford ha colto lo spirito dei tempi: il modello di serie è davvero bello oltre a possedere una tecnologia è convincente, dato che la Kuga si basa sulla piattaforma della Focus. La vettura da strada arriva a 4,44 metri di lunghezza e 1,68 di altezza, con una competenza da fuoristrada. Nonostante le dimensioni generose, l'auto ha un aspetto comunque aerodinamico e scattante. Si possono trovare somiglianze con altri modelli della famiglia Ford, tuttavia la Kuga non è per nulla semplicemente una Focus dalle gambe lunghe. Con la sua estetica è caratteristica e si differenzia piacevolmente dalle sorelle della stessa marca e dai modelli concorrenti di altri produttori.
Eleganti particolari
Spiccano la linea laterale, fortemente ascendente verso il retro e la linea del tetto che scende con decisione nella parte posteriore. La vettura ha quattro ampie porte laterali che consentono di salire comodamente. L'accennata protezione sottoscocca sul davanti e sul retro e le piccole fessure di aerazione nel parafanghi anteriore, trasmettono un fascino avventuroso,mentre, le grandi aperture di aerazione sul cofano della Kuga, hanno un aspetto energico e aggressivo. Nella parte posteriore saltano all'occhio i due tubi di scappamento.
Abitacolo posteriore variabile
L'abitacolo è destinato a ospitare comodamente fino a cinque adulti. Il sedile posteriore è suddiviso in proporzione 60/40. Il bagagliaio, normalmente di 360 litri, si può ampliare in un batter d'occhio a 1.355 litri ed inoltre il sedile posteriore, può essere ribaltato in modo da creare un piano di carico senza differenze di livello. Sotto la superficie di carico e sotto i sedili posteriori si trovano altri vani portaoggetti che offrono spazio per altri 50 litri di bagaglio. Una particolarità del tutto speciale: il portellone posteriore è sdoppiato e semplifica così le operazioni di carico.
Un motore, due trazioni
Il cliente può scegliere per la Kuga la trazione anteriore o un sistema a trazione integrale 4WD che ripartisce la forza sui due assali tramite una frizione Haldex. Il motore offerto, per il momento unico ed è un diesel da due litri con 136 CV. Ford non ha ancora fornito dati precisi relativi alle prestazioni. Il SUV dal peso di ben 1,6 tonnellate dovrebbe poter passare da 0 a 100 km/h in dieci secondi e raggiungere una velocità massima di 200 km/h. Secondo il produttore, a seconda della trazione il consumo si aggirerà tra i 6,3 e 6,4 litri di diesel ogni 100 km.
Sportivo e sicuro
Come la sua base tecnica, la Focus, anche la Kuga dovrebbe consentire una guida dinamica ad un livello davvero elevato. I comandi, i freni e lo sterzo sono destinati ad offrire i presupposti migliori per viaggiare velocemente anche in tratti ricchi di curve. Ford garantisce un livello elevato anche per quanto riguarda la sicurezza. La carrozzeria offre un abitacolo stabile per resistere anche a elevate forze deformanti. La vettura, per far sì in primo luogo che proprio non si arrivi alla collisione, dispone di serie di ABS, APS, sistema antiribaltamento ARM (Anti Rollover Mitigation) e sistema di distribuzione elettronica della forza di frenata EBD.
Prezzo ancora vago
La Kuga è disponibile in versione Trend o Titanium. Non ci sono ancora informazioni sul prezzo: probabilmente il nuovo modello di SUV verrà a costare da mille a duemila euro in più del C-Max con lo stesso motore. Il monovolume con diesel da due litri costa attualmente 25.500 euro.