Con questo primo passo, frutto della nuova collaborazione commerciale, che sarà preludio dell’adattamento di molti altri modelli, il Dodge Journey si chiamerà Fiat Freemont e conserverà praticamente lo stesso design e le medesime qualità: sette posti, molto spazio e comodità.
Tuttavia, nonostante Fiat non abbia voluto variare il design della nuova Freemont, ci sono alcune modifiche che la differenziano dal modello Dodge. Nella parte posteriore dell’auto si notano il nuovo paraurti e i fari, che adesso sono dotati di tecnologia LED. Anche all’interno ci sono delle novità, adesso la plastica dura è lievemente decorata con cromature e dettagli di maggiori pregio, come un display di informazioni a colori e un quadro degli strumenti più completo.
Per quanto riguarda le dimensioni, la Freemont conserva la lunghezza (4,88 metri) e la larghezza (1,88 metri) del Journey, aumenta solo di tre centimetri l’altezza totale dell’auto (1,72 metri).
Motori Chrysler e Fiat
Per lanciare la Freemont saranno utilizzati i motori provenienti da entrambi i gruppi. Fiat monterà i due motori diesel (un Multijet da 140 e un altro da 170 CV che sostituiscono quelli forniti un tempo da Volkswagen), mentre Chrysler continuerà a proporre il motore benzina V6 3.6 da 276 CV, le cui previsioni di vendita riguardano quasi esclusivamente il mercato americano. Al momento del lancio, tutte le versioni saranno a trazione anteriore, ma in seguito sarà possibile montare la trazione 4x4 anche sui modelli più potenti.
A livello di meccanica, gli ingegneri Fiat hanno modificato alcuni elementi al fine di migliorare la dinamica dell’auto, come le sospensioni e lo sterzo, o l’insonorizzazione generale dell’abitacolo, che rappresentavano i suoi maggiori difetti.
Migliore equipaggiamento
Infine, la Freemont conserverà le stesse qualità del Dodge Journey, come l’apertura delle porte a 90°, un ampio spazio per le gambe, maggiore altezza sulle file di sedili posteriori per migliorare la visibilità e un vano di carico molto capiente (1.461 litri al massimo).
Fiat non ha voluto risparmiarsi neanche sugli equipaggiamenti in fase di lancio di questo SUV. Tutte le versioni disponibili sono 7 posti, con climatizzatore tre zone, accesso senza chiave, cruise control, computer di bordo, controllo pressione pneumatici, radio con schermo a colori e comandi al volante. Sulla versione più urbana saranno aggiunti i cerchi in lega da 17”, la radio touch screen con schermo da 8,4”, lettore DVD e SD card, bluetooth, sensori parcheggio posteriori, specchi retrovisori ripiegabili, accensione automatica delle luci, vetri posteriori oscurati e barre al tetto.