Anche nel settore automobilistico è possibile individuare svariati esempi: basti pensare al periodico rilancio dell'iconica Golf di Volkswagen: rimodernata ad ogni nuova generazione, ma mai completamente rivoluzionata. Lo stesso vale per Fiat e per il suo modello bestseller, la 500. Negli anni, la superutiliaria ha infatti dato vita a una famiglia numerosa di versioni fedeli all'originale, che è oggi pronta ad accogliere la più giovane 500X.Compatta, ma con l'anima di una Jeep
Il design della Fiat 500X richiama le linee stilistiche del primissimo modello, a partire dalla forma caratteristica dei gruppi ottici. Sebbene la nuova arrivata condivida la fisionomia della tradizionale 500, adotta dimensioni più generose per rispondere agli standard del segmento crossover. La sua lunghezza cresce così di ben 70 centimetri, mentre il vano bagagli, con i suoi 350 litri, raddoppia la capacità del bagagliaio originale. Le innovazioni si estendono poi al campo tecnologico: il pianale e parte della meccanica sono gli stessi della sua cugina a stelle e strisce, la Jeep Renegade.
La 500X incarna quindi tutto lo spirito del fuoristrada, con dotazioni tipiche delle auto off road. Ne sono un chiaro esempio i suoi sistemi di trazione, integrale o anteriore con Traction Plus, che agisce come un differenziale autobloccante. Anche la gamma motori risulta ottimizzata e comprende propulsori a benzina a 4 cilindri e diesel che variano dagli 1,4 ai 2 litri, per un range di potenza che spazia da 110 ai 170 cavalli.
È dal 2007 che Fiat ha deciso di rilanciare la 500, scelta che le ha garantito un importante ritorno di immagine e un miglioramento dei margini di profitto. Forgiata sullo storico modello degli anni '50, l'aspetto dell'auto è rimasto pressoché inalterato. Ciò non significa che non sia stata declinata in diverse versioni: nel corso degli anni, la famiglia è cresciuta con la convertibile 500C, la sportiva 500S, il mini Van 500L, e oggi è il turno della 500X, la crossover di taglia medio-piccola.
Un successo globale
Per comprendere l'importanza della 500 per il gruppo Fiat, basta dare un'occhiata alle cifre di vendita: ben 96.970 esemplari immatricolati solo nel 2014 (45.687 Fiat 500 e 51.283 Fiat 500L). Anche in Francia, Spagna e Gran Bretagna, la 500 resta il modello Fiat più apprezzato. Persino oltreoceano: la 500 è il primo modello esportato dagli italiani negli Stati Uniti, dove è stata accolta con grande favore degli automobilisti.
È quindi comprensibile che Fiat continui ad adottare la denominazione 500, anche se questa potrebbe rivelarsi un'arma a doppio taglio. Il nuovo modello ha caratteristiche prestazionali superiori, ben lontane da quelle della sua capostipite.