Diversi mesi dopo, la casa ne annuncia il lancio sul mercato, descrivendola come un’auto dal carattere interamente urbano con una tecnologia tale da poter competere con tutte le sue rivali, seppur poche. Il modello decappottabile si aggiunge, quindi, alla gamma che già conta 360.000 esemplari venduti in tutto il mondo. Da adesso, il classico design presentato nel 1957 è tornato completamente a vivere.
La 500C conserva la stessa struttura e le stesse dimensioni della 500, vale a dire, 3,55 m di lunghezza, 1,65 di larghezza e 1,49 di altezza.L’unico elemento che ha subito dei cambiamenti è la struttura del tetto (da rigida passerà ad avere una superficie in tela pieghevole): ora ci sono un rinforzo speciale nella parte superiore del parabrezza e la barra stabilizzatrice alla quale fa riferimento la sospensione posteriore.
La capote è disponibile in tre colori (avorio, rosso e nero) e non copre interamente la parte superiore dell’auto, ma soltanto la banda centrale del tetto, pertanto, i montanti laterali restano intatti. La tela con la quale viene fabbricata è già dotata di un lunotto in cristallo e anche della terza luce dei freni. Si potrà azionare grazie a un comando elettrico.
Motori
Monterà anche gli stessi motori: un turbodiesel 1.3 Multijet da 75 CV (con cambio manuale a 5 marce) e due benzina 1.2 da 69 CV e 1.4 da 100 CV, entrambi disponibili con cambio meccanico o robottizzato Dualogic. Più avanti arriverà un altro motore alimentato a gasolio che erogherà una potenza di 95 CV. Grazie all’orientamento decisamente urbano che la caratterizza, la 500 sarà anche più conveniente: Fiat ha installato su questa versione il sistema Start&Stop che ridurrà i consumi in città. Fino ad ora, il motore che necessita meno carburante di tutta la gamma 500 è il 1.3 Multijet da 74 CV, il cui consumo su ciclo misto è di 4,2 litri.
Prezzi
Saranno tre gli allestimenti disponibili per la 500 Cabrio: Pop, Lounge e Rock e il prezzo andrà da 16.600€ a 20.650€. A prescindere da tutte le personalizzazioni che hanno caratterizzato quest’auto, relative a personaggi del mondo dei motori (come Valentino Rossi, Jorge Lorenzo o Felipe Massa), la 500 ha subito interpretazioni di tutti i tipi: da una versione realizzata per il marchio Diesel sino a una per la celebrazione dei 50 anni di Barbie.