Stiamo parlando della F12 Berlinetta, il nuovo “cavallino” da 740 CV di potenza, che ha già tolto il fiato a sportivi ed appassionati… Fernando Alonso e Felipe Massa sono stati i primi fortunati a tastare le qualità della nuova Berlinetta. I due piloti hanno avuto modo alcuni giorni fa di provare a fondo le virtù della sostituta della 599 GTB, che sotto al cofano nasconde un V12 6.2 da 740 CV, il cui ruggito ha fatto impallidire i presenti.
Ferrari ha già rivelato le prestazioni ufficiali della F12, migliori di quanto tutti si aspettavano: passa da 0 a 100 km/h in 3,1 secondi e ha una velocità massima di 340 km/h. Con tali numeri, è probabile che anche il circuito più audace risulti limitato per liberare tutto il suo potenziale: stiamo parlando di 690 Nm di coppia trasmessi all’asse posteriore a partire da 2.500 giri e che può spingersi fino agli 8.700 giri. Mancano all’appello i dettagli su alcuni altri aspetti meccanici. Per il momento sappiamo che il cambio sarà a doppia frizione e sette velocità e che l’impianto frenante carboceramico presenta dimensioni veramente fuori dal comune.
Il peso della F12 Berlinetta comunicato dalla casa di Maranello supera di poco la tonnellata e mezza, attestandosi su 1.525 chili, il che significa che ogni cavallo dovrà muovere 2,1 chili di peso. Il telaio di questa nuova sportiva (4,61 metri di lunghezza, 1,27 di altezza e 1,94 di larghezza) è stato progettato impiegando i più alti standard ingegneristici. Tra gli aspetti più interessanti segnaliamo l’impiego di più di dodici leghe di alluminio e un coefficiente aerodinamico pari a 0,299 cx.
Meno rilevanti sono i dati di consumo che, pur tuttavia, non preoccuperanno troppo i proprietari, considerato l’elevato grado di soddisfazione al volante. La F12 Berlinetta consuma almeno 15 litri/100 km, per 350 grammi di emissioni CO2 al chilometro, circa l'equivalente di tre auto ecologiche