La 458 Speciale A è dotata del motore a 8 cilindri più performante mai progettato per un'auto da strada, il più potente di tutta la storia firmata Ferrari. Il propulsore da 4,5 litri eroga 605 cavalli e assicura uno scatto di accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 3 secondi. La velocità massima, invece, non è stata resa nota.
La A che caratterizza il nome dell'auto non è una scelta casuale, ma sta ad indicare la dicitura "Aperta". Rispetto alla versione coupé, il nuovo modello ha un aggravio di peso limitato a 50 kg e il tetto rigido è ripiegabile in soli 14 secondi.
A livello estetico, la nuova Ferrari 458 Speciale A si distingue per la sua vernice gialla applicata in tre strati, per le bande verticali blu e bianche che corrono al centro della carrozzeria e per le ruote forgiate a cinque razze. Gli interni, caratterizzati da finiture in carbonio colorato, si arricchiscono di sedili in Alcantara con cuciture a contrasto. Il listino prezzi è ancora top-secret ma non è difficile prevedere un costo nettamente superiore ai 222.000 euro richiesti per il modello coupé. Il primo esemplare della Ferrari 458 Speciale A è stato battuto all'asta, in America, a ben 900 mila dollari, l'equivalente di circa 712 mila euro, per beneficenza.(sp-x)