L'elegante due posti si caratterizza per una carrozzeria esclusiva, sviluppata in materiali ultra leggeri, quali il carbonio e l'alluminio. In fase di progettazione, il team di ingegneri si è deliberatamente ispirato alle moderne auto da corsa, adottando specifici punti di fissaggio per sterzo e sospensioni e montando un roll bar protettivo per ogni singolo sedile. Grazie a un baricentro molto basso e all'ottima distribuzione del peso, la RP-1 dovrebbe garantire prestazioni aerodinamiche d'eccellenza.
Poco comfort, tanti cavalli
Sulla RP-1, il conducente dovrà fare a meno di molti comfort di guida. L'abitacolo si presenta infatti senza troppi fronzoli, e si caratterizza per i suoi doppi sedili da corsa con cuscini estraibili, i pedali regolabili e un cruscotto dallo stile essenziale. Le principali funzioni, così come le due modalità di guida, sono controllate dagli interruttori retroilluminati posti sul volante.
Attesa per il prossimo anno, la RP-1 sarà disponibile in tre differenti motorizzazioni. Il top di gamma è il motore Ford a benzina da 2 litri e 284 CV, che mira a conquistare soprattutto una clientela di intenditori, alla ricerca una vera e propria supercar. In alternativa, sarà possibile scegliere fra il motore tre cilindri Ford da 1 litro e il motore da 999 cc della Honda Fireblade. Le prestazioni esatte, al momento, restano avvolte da un alone di mistero.
Prezzo allettante
La RP-1 farà il suo ingresso sul mercato nell'estate del 2015, ad un prezzo base che sembra aggirarsi sugli 84.000 euro. La futuristica auto ultra leggera non è, tuttavia, priva di concorrenza. Modelli simili e altrettanto eccezionali sono la KTM X-Bow, l'Ariel Atom o la Zenos E10. (mh/sp-x)