Un ottimo biglietto da visita per una naked dal carattere estremo ed emozionante che riempie il vuoto in questa classe di potenza lasciato dalle Monster.
La nuova Streetfighter 848 è il risultato di una sofisticata combinazione tra il motore 848 Testastretta 11° e il telaio con geometria derivata direttamente dalla Superbike.
Superbike a nudo
Questa Ducati è la sorella minore della Streetfighter 1098, infatti a livello estetico la moto non è pressoché cambiata. Tuttavia ora le colorazioni sono tre: Fighter Yellow, Ducati Red e Dark Stealth. Il propulsore è un bicilindrico Desmodromico, l'848 Testastretta 11°, in grado di erogare 132 CV a 10.000 giri e una coppia di 9,5 kgm. Derivato dal motore Testastretta Evoluzione della Superbike 848EVO Il motore della Streetfighter sfrutta la tecnologia Testastretta 11°, già proposta su Multistrada e Diavel, che consente di avere una curva di coppia piena già dai bassi regimi. L’incrocio delle valvole passa dai 37° agli 11°, e garantisce una fluidità di marcia superiore e migliori consumi.
A novembre
La Streetfighter 848 pesa appena169 Kga secco, un record per la sua categoria. Iltelaioè ovviamente a traliccio, ed ha un'inclinazione del cannotto di 24,5°ed un'avancorsa di 103 mm . Riguardo alle sospensioni, all’anteriore troviamo unaforcella Marzocchi da 43 mmdi diametro, mentre al posteriore ilmonoammortizzatore è unSachs, entrambicompletamente regolabili.
L’impianto frenante prevede all’anteriore due pinze radiali Bremboa 4 pistoncini che lavorano su doppi dischi da 320 mm, mentre al posteriore una pinza Brembo a due pistoncini con disco da 245 mm. I cerchi, in alluminio leggero finiti in nero, sono a 10 razze da 5,5 pollici dietro e 3,5 pollici davanti. Gli pneumatici sono Pirelli Diablo Rosso Corsa: 120/70ZR17 all’anteriore e 180/60ZR17 al posteriore, creati con tecnologie sviluppate nel Campionato del Mondo delle Superbike.
Dal mese di novembre, dopo l’Eicma, la Streetfighter 848 sarà disponibile nei Ducati Store a partire da 12.592€