Per il 2010 l’auto di casa Dodge più venduta fuori dei confini nordamericani è stata dotata di un abitacolo più pregiato e di un nuovo motore diesel Mercedes.
All’esterno le rielaborazioni apportate alla Caliber non sono immediatamente visibili. Il suo imponente rivestimento in lamiera ricco di spigoli e bordi e i grossi passaruota sono rimasti identici. Soltanto le nuove ruote da 18 pollici comprese nel pacchetto “Sport” potrebbero far capire che si tratta della versione modificata.
Nuovo cockpit
In compenso il cockpit ha una configurazione quasi completamente nuova, sia dal punto di vista estetico, che qualitativo. La nuova consolle centrale sembra avere contorni più accentuati ed alloggia i diffusori d’aria e gli elementi di comando rielaborati del nuovo climatizzatore. Ha una maggiore quantità di portaoggetti, in modo tale da conferire all’abitacolo una maggiore praticità; inoltre è decorata con dettagli cromati che la impreziosiscono.
Per vedere i progressi più importanti occorre aprire il cofano. Il vecchio diesel da 2 litri con ugello della pompa grossolano e rumoroso acquistato presso VW è uscito di scena, lasciando il posto ad un motore ad accensione spontanea da 2,1 litri Common-Rail proveniente da Mercedes, e in uso nella Classe C ed E.
Diesel Mercedes
A bordo dei modelli Mercedes questo motore quattro cilindri funziona con un potenza di 150 e 170 CV, mentre Dodge ha optato per i 163 CV. Rispetto al modello precedente, da 140 CV, la potenza è stata incrementata del 16%, e anche la coppia è aumentata leggermente, per la precisione a 320 Newtonmetri.
Con il nuovo motore dotato di filtro per particolato, la Caliber non solo consuma 5,8 litri, ovvero 0,3 litri di gasolio in meno ogni 100 chilometri, bensì soddisfa anche la norma Euro 5. Dodge promette inoltre di ridurre anche la rumorosità del 25% e di aumentare il carico rimorchiato anch’esso del 25%.
Addio vecchia motorizzazione di base!
La casa americana ha eliminato dalla gamma il motore a benzina con cilindrata da 1,8 litri e potenza di 150 CV. La nuova motorizzazione di base è ora costituita dal due cilindri da 156 CV. Viene proposta inoltre una versione Caliber SRT4 con sovralimentazione a turbocompressore, che raggiunge una potenza di 295 CV buoni.
La produzione dei modelli Caliber rielaborati è iniziata negli Stati Uniti a settembre 2009, per cui le prime auto del nuovo tipo arriveranno in Europa come minimo nel prossimo dicembre, mentre per il nuovo motore diesel si dovrà aspettare addirittura la fine del primo trimestre del 2010. Per il momento non si sa ancora nulla di definitivo riguardo ai prezzi, ma presumibilmente il nuovo motore sarà sicuramente più caro. (mg)