Con una profonda evoluzione, la principale caratteristica è la cilindrata, aumentata a 3 litri, e nonostante questo sia i consumi sia le emissioni sono diminuiti.
Dotato di un nuovo sistema di iniezione diretta common-rail di terza generazione, camere di combustione di nuova concezione, sovralimentazione con sistema a due turbocompressori a geometria variabile, ricircolo dei gas di scarico e sistema di recupero dell'energia in decelerazione.
Eroga 241 CV di potenza a 3.800 rpm, vale a dire un incremento del 18 % rispetto alla versione precedente di questo motore. E ancora, una coppia massima di 450 Nm costanti tra i 1.600 e i 3.600 giri. Queste caratteristiche si traducono in un notevole miglioramento delle prestazioni, con un’accelerazione da 0 a 100 Km/h in 7,9 per la C5 e 8,5 secondi per la C6.
Il consumo di carburante ovviamente diminuisce, essendo pari a 7,4 litri per 100 km su ciclo misto per entrambi i modelli,con emissioni di CO2 pari a 195 g/Km. Quest’ultimo valore suppone un abbattimento del 12% sulla C5 e del 15% sulla C6. Dobbiamo sottolineare che questa motorizzazione rispetta la normativa Euro 5, che sarà obbligatoria a Gennaio 2011 per le auto in produzione. Infine, su entrambe le auto, oltre al motore, sono state introdotte modifiche relative a molti altri aspetti al fine di incrementarne il rendimento e le prestazioni.
Per quanto riguarda il prezzo, la C5 V6 HDi 240 FAP CAS Exclusive si posiziona su € 36.200; per la C6 V6 HDi 240 FAP CAS Exclusive occorrono, invece, € 51.590.