Molto d’impatto è il nuovo stile del frontale, arricchito da mascherina del radiatore cromata e luci diurne con tecnologia a LED sul paraurti, anch’esso rivisto nelle linee. Varia, in misura minore, anche la parte posteriore con gruppi ottici leggermente ridisegnati e catarifrangenti ai lati del paraurti. Non cambia invece il panoramico parabrezza Zénith che "sconfina" anche sul tetto. Citroën presta molta attenzione ai dettagli e arricchisce la sua auto con retrocamera, interni con nuovi rivestimenti, ingresso Usb, connettività Bluetooth e sistema di infotainment eMyWay.
La C3 sarà disponibile anche nelle nuove colorazioni Blu Zaffiro, Rosso Rubino e, prossimamente, Blu Cobalto.
Per quanto riguarda le motorizzazioni fa il suo debutto il nuovo 1.0 tre cilindri a benzina da 68 CV, dal consumo standard di 4,3 litri di carburante, affiancato dal già noto 1.2 da 82 CV che si attesta sui 4,5 litri ogni 100 km. Molto interessante è invece la possibilità di scegliere il 1.6, quattro cilindri e 120 CV di potenza con il cambio manuale, come nella versione precedente, oppure con il cambio automatico a quattro marce. Sul fronte diesel saranno disponibili quattro unità: il 1.4 HDi da 70 CV e i tre microibridi e-HDi 1.4 da 70 CV, 1.6 da 90 CV e infine, la versione “top” 1.6 da 115 CV, anziché 112 CV.
La Casa francese non ha ancora reso noti i prezzi della C3, la quale comunque dovrà confrontarsi con modelli come Peugeot 208, Renault Clio, Opel Corsa e VW Polo.(mh/sp-x)