Un'innovazione che parte da una casa automobilistica all'avanguardia: la casa francese, al Paris Auto Show, aveva infatti lasciato al proprio pubblico la possibilità di votare per l'automobile che sarebbe stata prodotta. "Avevo promesso che l'auto che avrebbe ricevuto il massimo dei voti, sarebbe stata prodotta. Adesso, lo stiamo facendo", ha dichiarato la Jackson. Con un'altezza da terra cresciuta di 15 mm e meccaniche off-road, la C1 Urban Ride si presenta come un super-mini SUV, in stile VW Cross Up: un'auto da città, travestita da SUV, grazie alla quale sarà molto più semplice parcheggiare in spazi piuttosto ristretti immersi nel pieno fervore urbano. Spesso si tende a collegare l'idea di mini SUV soltanto alla Nissan Juke o all'Opel Mokka: Citroën stravolge il paradigma e porta la propria proposta in una fascia di mercato in continua evoluzione.
Questo è il modo attraverso il quale noi cerchiamo di fare la differenza rispetto alla concorrenza", spiega Linda Jackson. Le varianti più compatte e rinnovate delle automobili della stessa fascia, come Peugeot 108 e Toyota Aygo, non sono ancora in dirittura d'arrivo: Citroën, con C1 Urban Ride, potrebbe così conquistare il panorama delle piccole auto, sbaragliando i suoi avversari.