A distanza di circa due anni dal lancio sul mercato, alla Chevrolet Cruze quattro porte viene ora affiancato un modello cinque porte con linee dinamiche e un posteriore slanciato, proposto ad un prezzo lancio di 13.900 Euro, di gran lunga inferiore di quello dell’Opel Astra, dotata di un apparato tecnico molto simile. La linea della carrozzeria e il design slanciato del posteriore della Cruze Hatchback cinque porte si ispirano all’Astra. La caratteristica che la contraddistingue nettamente rimane comunque la massiccia parte anteriore, già nota dalla versione quattro porte, con mascherina del radiatore a griglia realizzata in due parti.
Come sul modello tre volumi, la motorizzazione di base è costituita da un propulsore a benzina da 1,6 litri e 91 kW/124 CV, cui segue un motore da 1,8 litri e 104 kW/141 CV. L’unico diesel della gamma è un propulsore da 2,0 litri e 120 kW/163 CV. La trasmissione della forza è affidata a un cambio manuale a cinque o sei marce, o eventualmente al cambio automatico a sei merce da 1.400 Euro proposto nel programma optional.
Oltre agli standard tipici della classe d’appartenenza, ovvero sei airbag ed ESP, l’equipaggiamento di base comprende ad esempio radio con lettore CD incorporato e alzacristalli elettrici. Chi è disposto a spendere qualcosa di più, può ordinare ad esempio il climatizzatore, il dispositivo Tempomat e i sensori di parcheggio. La differenza di prezzo rispetto all’Astra è molto netta. Con una motorizzazione da 1,6 litri di tipo analogo, l’Opel costa come minimo 18.500 Euro, ovvero circa 4.600 Euro in più della Chevrolet. (SP-X)