Questo missile di potenza vanta ben 1.200 CV (199 in più rispetto alla versione “base”), una coppia motore di 1.500 Nm ed è in grado di raggiungere una velocità massima di 431 km/h…
Il mostro, battezzato come Bugatti Veyron 16.4 Super Sport, ha letteralmente polverizzato il precedente record di velocità massima stabilito da un’auto di serie, record che si era aggiudicata la SSC Ultimate Aero TT con 412,28 km/h.
La casa, di proprietà del gruppo Volkswagen dal 1998, inaugurerà la produzione di questo missile a terra a partire dal prossimo autunno; secondo le indiscrezioni la versione chiuderà in bellezza e definitivamente la produzione del modello della storica firma. Le prime cinque unità (che sembrano siano già state vendute) verranno denominate “World Record Edition” e porteranno una decorazione speciale in nero e arancione, come nelle foto e come per l’auto vincitrice dell'ultimo record.
La Bugatti Veyron 16.4 Super Sport deriva direttamente dal modello lanciato nel 2005, ma con importanti novità, soprattutto nella meccanica. Il cuore pulsante dell’auto, un propulsore da 8 litri e 16 cilindri a W, passa da 1.001 a 1.200 CV. L’incredibile aumento è stato ottenuto principalmente grazie all’inclusione di 4 turbocompressori e 4 intercooler di dimensioni maggiori.
La casa ha annunciato che sono state apportate modifiche a diverse componenti del telaio (molle, ammortizzatori e barre stabilizzatrici) al fine di migliorare i livelli di stabilità, sicurezza e i passaggi in curva ad alte velocità. Per quanto riguarda l’estetica, segnaliamo alcuni dettagli innovativi che a buona ragione compiono anche una funzione aerodinamica, migliorano l’aerazione e contribuiscono ad alleggerire il peso totale. Stiamo parlando delle due grandi prese d’aria collocate nel frontale, del nuovo cofano motore e della fibra di carbonio, distribuita su tutta la carrozzeria. Saltano all'occhio anche i piccoli ritocchi apportati alla parte posteriore, il terminale di scarico doppio e il paraurti lievemente modificato.
Le unità destinate alla vendita monteranno un blocco velocità massima impostato su 415 km/h (a detta di Bugatti, per proteggere gli pneumatici). Per il resto, saranno esattamente identiche al prototipo che ha battuto il record di velocità. Le fonti assicurano che, rispetto al modello “base”, la Veyron 16.4 Super Sport pesa 50 kg in meno (1.840 kg), mantiene le medesime prestazioni di accelerazione da 0 a 100 (2,5 secondi circa), ma è in grado di accelerare da 0 a 300 km/h in ben 15 secondi, contro i 16,7 del modello base. Non sono dati ufficiali, ma ugualmente c’è di che spaventarsi.
Per battere l’ultimo record di velocità, i responsabili della casa hanno dovuto raggiungere il circuito di prove di Volkswagen a Ehra-Lessien. Gli ingegneri della casa avevano previsto di raggiungere una velocità di circa 425 km/h nella retta di 9 km prevista dal tracciato. I risultati son andati ben oltre le aspettative: il pilota ufficiale Pierre Henri Raphanel ha raggiunto all’andata una velocità massima di 427,933 km/h, migliorando il ritorno con ben 434,211 km/h di punta. I responsabili dell’agenzia tecnica tedesca TÜV e del Libro Guinness dei Primati lì presenti hanno registrato una media di 431,072 km/h, velocità con cui è stato fissato il nuovo impressionante record mondiale.
Come per le altre Veyron, questo gioiello a quattro ruote verrà prodotto negli stabilimenti che la casa possiede a Molsheim (Francia). La presentazione ufficiale avverrà nel prossimo mese di agosto in occasione del Concorso di Eleganza di Pebble Beach. Non abbiamo dubbi che il prezzo supererà senza problemi i 2 milioni di euro.