Sì, è vero che il il marchio tedesco ha tra la sua gamma la i8, ma il fatto è che questa supercar appartiene a una delle divisioni della società bavarese, quella degli elettrici 'i'. Non come questa X5, interamente di proprietà di BMW. A partire dall'autunno, uscirà dall'impianto statunitense di Spartanburg (dove vengono prodotte tutte le X5 e le X6) la xDrive 40e. Le caratteristiche di cui disporrà la renderanno sicuramente interessante agli estimatori, e non, del genere. In primis spicca il nuovo gruppo di propulsion che comprende un motore a benzina Twin-Power Turbo da 245 CV (impiegato nella versione 28i) al quale si unisce un motore elettrico da 113 CV che è possibile utilizzare all 100% per 31 chilometri.
Sì, questa X5, come tutte le ibride plug-in della sua fascia di prezzo, permette l’utilizzo della modalità elettrica per circa 30 km ad una velocità massima di 120 km/h. Per raggiungere queste prestazioni, la batteria agli ioni di litio da 9 kWh posta nel bagagliaio (al quale restano 150 litri di volume) deve essere completamente carica.
Un’operazione questa che si realizza o tramite la frenata rigenerativa, oppure collegando il veicolo alla rete elettrica. Con una presa convenzionale ci vorranno 3 ore e 50 minuti per una ricarica completa; mentre attraverso una scatola a muro, il tempo di ricarica si riduce a 2 ore e 45 minuti. Inoltre, il processo di ricarica può essere gestito attraverso un'applicazione mobile chiamata My BMW Remote attraverso la quale è possibile verificarne lo cstato, accendere il condizionatore d'aria o localizzare l’auto.
Consumi come una city car
Grazie ai 313 CV di potenza erogati dai due motori, il SUV tedesco ottiene delle prestazioni di tutto rispetto: con una velocità massima di 210 km/h e un'accelerazione da 0-100 km/h in 6,8 secondi; ma soprattutto per la registrazione di un consumo medio di appena 3,3 l/100 km. Dati questi più o meno alla pari con quelli delle rivali Porsche Cayenne S Hybrid-E (416 CV, 3,4 l/100 km e 5,9 secondi da 0-100 km/h), Volvo XC90 T8 Twin Engine (400 CV, 2,7 l/100 km e 6,4 secondi) o il futuro Q7 Audi e-Tron (374 CV, 1,7 l/100 km e 6 secondi).