Per celebrare questo anniversario, BMW ha messo a disposizione dei propri clienti versioni speciali dei suoi modelli più rappresentativi, che naturalmente sono quelli della serie R 1200 con motori boxer e cilindri opposti. In tutti questi anni, il marchio dell’elica rotante ha segnato importanti momenti di passaggio nella storia del motociclismo, differenziandosi per alcune soluzioni tecniche che all’epoca rappresentarono notevoli passi in avanti, soprattutto in tema di sicurezza.
Le scommesse più significative riguardarono la forcella telescopica su moto fabbricate in serie già nel 1935, il sistema frenante antibloccaggio ABS presentato quasi 25 anni fa, e il curioso sistema Telelever anteriore nel 1993.
Più recentemente, BMW si è differenziata anche per aver montato, per la prima volta su moto prodotte in serie, sospensioni semi-attive e un sistema di controllo dinamico degli ammortizzatori. Un marchio insomma che prescinde da consueti e, a volte, precipitosi cambi di rotta e che prosegue fedele ai propri caratteri distintivi. Un chiaro esempio sui modelli della serie R è il sistema di trasmissione a cardano, soluzione che non necessita di alcuna manutenzione.
Vestite a festa per l’anniversario
I tre modelli scelti per festeggiare il novantesimo anniversario sono: la R 1200 GS Adventure, la R 1200 R, e R 1200 RT. Le colorazioni, giocate su tradizionali (per BMW) sfumature di nero unite a tinte opache o sui toni del bronzo e all’ottone dorato delle sospensioni, aumentano il fascino delle tre “R” con un riuscito equilibrio tono-su-tono. Saphierschwarz metallizzato, abbinato al grigio opaco del braccio oscillante posteriore e al nero opaco del motore. Tutte e tre le special edition corrispondono all’allestimento base dei tre rispettivi modelli ma naturalmente, per tutte è possibile ordinare gli optional previsti dal catalogo BMW.