Già da qualche tempo si sa che, dopo ben cinque generazioni, coupé e cabriolet Serie 3 prenderanno il nome di Serie 4. Ma questo modello non è solo una variante del precedente, bensì è dotato di un design proprio, ancora più esclusivo e spettacolare e, di una differenziazione tecnica molto netta rispetto alla Serie 3.
Cresciuta sia in larghezza che nel passo, ma con una silhouette più bassa, sportiva e slanciata. La Casa bavarese ha scelto di mantenere i tipici sbalzi corti, il cofano motore allungato e l'abitacolo molto arretrato, dettagli che conferiscono equilibrio alla carrozzeria. Anche i classici stilemi di design BMW come il doppio rene, i doppi proiettori circolari e le grosse prese d'aria nella grembialatura anteriore mostrano un carattere molto più sportivo.
Carattere dichiaratamente sportivo
La parte posteriore appare robusta e imponente mentre quella anteriore svela chiaramente la parentela con berlina e touring Serie 3.
All'interno i comandi principali della guida sono raggruppati attorno al guidatore e tutte le linee delle portiere convergono verso la coda accentuando al massimo l'ergonomicità dell'abitacolo. I sedili sagomati sottolineano la chiara ispirazione sportiva e chi viaggia dietro avrà la sensazione di occupare due sedili separati, grazie alla dotazione di fianchetti larghi e poggiatesta integrati. E' possibile caricare agevolmente il bagagliaio, caratterizzato da una capienza pari a 445 litri, grazie alla possibilità di ordinare il portellone posteriore con gradino.
Ricco equipaggiamento
Oltre all'equipaggiamento di base sono disponibili tre linee differenti, che permettono una maggiore personalizzazione: Sport Line, Luxury Line e Modern Line. E' anche possibile scegliere il pacchetto M Sport che prevede diversi elementi aggiuntivi in grado di migliorare l'aerodinamicità e un telaio sportivo più rigido.
Al momento del lancio i motori disponibili saranno: un sei cilindri in linea a benzina per la BMW 435i Coupé, un quattro cilindri a benzina per la BMW 428i Coupé e un quattro cilindri diesel per la BMW 420d Coupé. Tutti i motori saranno equipaggiati con l’attuale versione della tecnologia BMW TwinPower Turbo e copriranno un arco di potenza da 184 CV a 306 CV.
In alternativa al cambio manuale a sei marce è possibile ordinare, come optional, un cambio automatico a otto marce, inoltre per la maggior parte dei motori è disponibile la trazione integrale xDrive. Optando per il motore diesel top da 630 Newtonmetri la trazione integrale è addirittura di serie.
La nuova BMW Serie 4 Coupé offre una tecnologia all'avanguardia: attraverso una rete di sensori e telecamere, non solo avrà in dotazione gli abituali avviso di cambio involontario di carreggiata, attivazione/disattivazione automatica degli abbaglianti e cruise control adattivo, ma anche nuovi sistemi anti collisione (con una telecamera posta sopra allo specchietto retrovisore interno) e di avviso di stanchezza del guidatore.
Un Head Up display con uno schermo virtuale proiettato sul parabrezza rappresenta un'altra grande novità per questa nuova gamma.