La casa automobilistica bavarese ha infatti preannunciato il lancio di una nuova serie della sua premium car, che esordirà nel 2017 e abbandonerà la trazione posteriore in favore di un sistema di trasmissione alle ruote anteriori. Una primissima anticipazione è comunque già riscontrabile nei mini-motori che equipaggiano la Serie 1 di prossima uscita. Sotto l'aspetto del design, le modifiche si concentrano sul doppio rene BMW che domina il modulo frontale, sulla nuova geometria dei gruppi ottici con LED di serie e sulle prese d'aria maggiorate. Il nuovo look si estende anche alla sezione posteriore, dove figurano eleganti fanali con layout a L, secondo uno stile che ricalca quello caratteristico del marchio, mentre gli interni si arricchiscono di una console centrale aggiornata, che ospita il climatizzatore bi-zona e i comandi per la gestione dell'impianto audio.
Ma le novità più interessanti si nascondono sotto al cofano: è qui, infatti, che figurano i nuovi mini motori, ridimensionati a tre cilindri. In risposta all'entry level a benzina da 1,5 litri e 109 CV (116i), la gamma diesel propone un propulsore da 116 CV (116d), con consumo di gasolio ridotto a soli 3,8 litri ogni 100 chilometri. L'offerta include anche nuove varianti diesel a quattro cilindri, vale a dire i motori 118d, 120d e 125d. Quest'ultimo incrementa la potenza massima di 6 CV, per un totale di 224 CV e 450 Nm di coppia. Completano la gamma altri tre motori a benzina da quattro cilindri (118i, 120i, 125i) per una fascia di potenza che spazia dai 136 CV ai 218 CV e l'ormai celebre sei cilindri TwinPower Turbo M135i, in grado di erogare ben 326 CV e disponibile nelle varianti con trazione posteriore o integrale.
Equipaggiamento base
Dopo il restyling, l'equipaggiamento base della BMW Serie 1 comprende il condizionatore Climate Control, un sistema di regolazione automatica delle luci e un display strumenti multifunzione. Saranno inoltre disponibili ulteriori allestimenti. Alle migliorie dei servizi, corrisponderà un inevitabile aumento di prezzo.