La filosofia EfficientDynamics continua poco a poco a diffondersi su tutte le auto BMW, e oggi è pienamente parte di uno dei modelli più sportivi che propone la casa tedesca. Grazie al dispositivo automatico Start Stop, in grado di arrestare il motore quando, per esempio, ci fermiamo a un semaforo rosso o in una situazione di traffico intenso con continue fermate, si ottimizza sensibilmente il consumo della M3.
In questo modo, le tre carrozzerie disponibili per quest’auto (coupé, cabrio e berlina) continuano a ridurre il livello di consumi ed emissioni del suo potente propulsore 4.0 V8 da 420 CV fino a un 8%. Per esempio, la variante coupé abbinata al cambio automatico a doppia frizione DKG, adesso si posiziona su un consumo medio omologato di 11,2 l/100 km. Rispetto ai 12,4 l del modello precedente. Come già detto, sarà possibile sfruttare tale funzione start/stop in abbinamento alla trasmissione DKG, ma anche con il cambio manuale a 6 velocità montato di serie.
Per quanto riguarda l’aspetto estetico, la M3 è stata rinnovata con piccole rifiniture che BMW ha applicato recentemente al resto della gamma della Serie 3. In questo senso, richiamano l’attenzione le nuove luci diurne con tecnologia LED e gli indicatori luminosi posteriori di colore rosso. Inoltre, ad eccezione della cabrio, le restanti versioni potranno montare il pacchetto opzionale “Competition Package”, che include spoiler posteriore e alette anteriori in fibra di carbonio, cerchi da 19” dal nuovo design, sospensioni ribassate di 10 mm e un programma denominato “Sport” specifico per il controllo della stabilità.