L’investimento di BMW è stato di 400 milioni di Euro grazie ai quali sarà ampliato lo stabilimento tedesco di Leipzig e saranno assunti 800 nuovi dipendenti. - i3 + i8 Tanto per cominciare, BMW-i lancerà sul mercato i suoi due primi modelli nel corso del 2013, un’utilitaria destinata alla città chiamata i3 e una berlina quattro porte denominata i8 che dovrebbe essere sviluppata partendo dal concept Vision, presentato nel 2009. Entrambi i modelli si contraddistinguono fondamentalmente per la stessa caratteristica: sono 100% elettrici, montano un telaio in alluminio, batterie agli ioni di litio e la carrozzeria è realizzata in plastica rinforzata con fibra di carbonio per evitare pesi non necessari.
Inoltre, entrambi i modelli saranno i primi a recare il nuovo logo del marchio e le particolari caratteristiche del design, tra le quali risalta l’elemento tridimensionale del logo, la reinterpretazione della classica mascherina BMW e della colonna di sterzo (secondo i disegnatori con priorità assoluta sull’aerodinamica).
In cerca di collaboratori
BMW sta già cercando per questo progetto nuove imprese e fornitori in grado di distinguersi per i servizi di mobilità ed efficienza energetica. La prima a iniziare la collaborazione sarà My City Way, una solida azienda newyorkese che sviluppa applicazioni sul traffico e la guida, e che potrebbe apportare novità sui sistemi di navigazione riuscendo a unire l’informazione su ingorghi, parcheggi e posti disponibili, l’intrattenimento e le proposte di svago in diverse città di tutto il mondo.
Come comunicato in precedenza, BMW-i inizierà la commercializzazione delle sue prime auto a partire dal 2013.