Finora la variante più veloce e potente della serie Continental era la Speed, la cui versione top viaggia con 611 CV a 326 km/h. Il potente W12 biturbo di quest’auto verrà montato sulla Supersports in una versione riadattata, che prevede come optional una modalità di alimentazione ad etanolo, una pressione di sovralimentazione più elevata ed un sistema di raffreddamento migliorato. Queste ultime due caratteristiche servono per consentire al motore di reggere 630 CV con una coppia di 800 Newtonmetri.
Anche le prestazioni velocistiche sembrano essere altrettanto imponenti: secondo le dichiarazioni di Bentley, la Supersports impiega 3,9 secondi per lo sprint da 0 a 100 km/h e raggiunge una velocità massima di circa 329 km/h. Questo dipende soprattutto dal peso nettamente ridotto: anziché 2.350 kg, la nuova versione della Continental pesa solo 2.240 kg.
La “cura dimagrante” ha previsto l’uso di materiali più leggeri e la rinuncia al divano posteriore. Ad esempio, i sedili sportivi anteriori pesano piuttosto poco in virtù del telaio realizzato in carbonio, materiale leggerissimo utilizzato anche per la consolle centrale e il cruscotto. Per il resto, nel prezioso abitacolo di quest’auto predomina un’alternanza di elementi in pelle e nappa nei colori rosso e nero.
Look esclusivo
Anche l’aspetto esteriore della Continental Supersports ha subito diverse modifiche. Le prese d’aria esterne dello spoiler anteriore hanno una forma nuova, mentre la griglia di ventilazione è di colore nero. In più vi sono piccole prese d’aria a fessura nel cofano e strisce decorative molto discrete in corrispondenza dei longheroni laterali.
Alla Supersports sono state inoltre dedicate, in esclusiva, ruote da 20 pollici particolarmente leggere, che non si trovano a bordo di nessun altra auto. Una nuova sintonizzazione dell’apparato di sterzatura, degli ammortizzatori e degli stabilizzatori accentuano la progettazione di tipo sportivo. Infine, un impianto di frenata in carbo-ceramica, dotato di una quantità minore di masse non sospese e di dischi da 412 mm, permette valori di decelerazione eccellenti.
Anche durante il cambio dei rapporti si nota una decelerazione più contenuta. Il cambio automatico a sei marce, rispetto a quello della Continental normale, è in grado di offrire tempi di cambio rapporti dimezzati e una risposta ai comandi molto più esauriente. Quando si scala la marcia, inoltre, si ottiene un effetto acustico decisamente sportivo.
Ecologica?
Una peculiarità della Supersports è costituita dalla modalità di guida con propulsione ad etanolo E85. In virtù della possibilità di circolare anche con questo carburante biologico, Bentley sostiene che la Supersports, secondo un calcolo ottimistico, è in grado di emettere soltanto 116 grammi di CO2 a chilometro, ovvero quanto un’utilitaria a basso consumo. Considerando inoltre che l’etanolo viene estratto da fonti rinnovabili, nel suddetto calcolo la percentuale ad esso relativa si può tranquillamente escludere dall’emissione diretta di CO2.
Di fatto però, il consumo teorico di 16 litri su un tratto di 100 chilometri viene ampiamente oltrepassato e si superano addirittura i 20 litri.
Quest’auto di lusso sarà disponibile a partire dall’autunno 2009 ad un prezzo probabilmente maggiore di 250.000 Euro. Quindi, considerando il numero certamente ridotto di esemplari che saranno venduti, la Bentley Supersports non inciderà in misura considerevole sul bilancio generale delle emissioni di CO2. (mh)