Dal noto motore diesel common rail con 3 litri di cilindrata la ditta di Siegen ha tirato fuori 325 CV, portando l’auto di Ingolstadt ad una velocità di 243 km/h. Oltre alla potenza, che in confronto alla versione di serie aumenta di 85 CV, la coppia cresce di 140 Newtonmetri, raggiungendo quota 640. Questa potenza massima si ottiene grazie ad elementi speciali di iniezione, un convogliamento dell’aria modificato, un nuovo refrigeratore dell’aria di alimentazione e l’adattamento dell’apparato elettronico del motore. Tutte queste trasformazioni costano poco meno di 6.000 €*.
Potenza e prezzi
Per appena 1.500 €* i tecnici della B&B riescono ad aumentare la potenza del grosso motore ad accensione spontanea a 300 CV, semplicemente ricombinando ex novo bit e byte dell’apparato elettronico del motore. Così facendo la coppia sale a 600 Newtonmetri. La più piccola iniezione di potenza è disponibile per 1.300 €*. In questo caso il motore diesel da 3 litri manda 585 Newtonmetri all’albero motore, generando 280 CV, che consentono di raggiungere una velocità massima di quasi 240 km/h, pur sempre 15 km/h in più della versione di serie.
Per il modello 2.0 TDI sono disponibili due livelli di potenza, che portano la Q5 dai 170 CV originari a 200 o addirittura a 220 CV. Questa prima “cura ricostituente” che consiste soltanto in alcuni adattamenti dell’apparato elettronico, costa appena 1.000 €*. Essendo più massicce, le modifiche necessarie per ottenere la variante da 220 CV richiedono un supplemento di spesa maggiore, per l’esattezza pari a 5.000 €*.
La forza del motore a benzina
Per gli appassionati delle auto a benzina, B&B propone diversi livelli di potenza del 2.0 TFSI (di serie 211 CV e 350 Newtonmetri). La versione più piccola arriva a 250 CV e 400 Newtonmetri, e si può avere per poco meno di 1.000 €*. Vi è poi una variante da 260 CV che costa 1.500 €*, in cui, tra l’altro, la pressione di sovralimentazione viene aumentata di 0,25 bar. Per 7.000 €* viene proposta una versione da 295 CV, che raggiunge i 450 Newtonmetri grazie al nuovo turbocompressore di sovralimentazione, al convogliamento dell’aria ottimizzato, al silenziatore sportivo e all’adattamento dell’apparato elettronico.
Aero-Kit per tutti
Per tutte le motorizzazioni sono disponibili alcuni kit di elementi che favoriscono l’aerodinamicità, molto belli ed efficaci, realizzati nel materiale PU-RIM, caratterizzato da un’enorme stabilità dimensionale. A seconda della motorizzazione e dell’equipaggiamento della Q5 di serie, il set da 14 pezzi è acquistabile a partire da 3.000 €*, verniciatura e montaggio esclusi.
Per un’entrata in scena ancora più spettacolare viene proposta la nuova ruota da 22 pollici B&B con pneumatici 265/35 R22 a un prezzo di 4.800 €*. Il programma optional prevede molle più corte di 40 millimetri e un impianto di scappamento sportivo per tutte le varianti. (mb)
- I prezzi si riferiscono al mercato tedesco.