Indipendente dalla motorizzazione turbo diesel, turbo a benzina o turbocompressore, con la “cura ricostituente” di B&B la potenza dell’Audi A4 da 120 CV può aumentare molto, addirittura raddoppiare.
Per il 2.0 TDI
Iniziamo dalla motorizzazione dell’A4 con la potenza minore. Per un migliaio di Euro i 120 CV di fabbrica del 2.0 TDI possono aumentare a 160 CV, con conseguente aumento della coppia da 290 a 350 Newtonmetri. Il livello di potenziamento immediatamente superiore, che però implica una spesa di 3.000 € abbondanti, consente di ottenere un’auto da 185 CV, che attinge i cavalli in più da: software, nuovo turbocompressore di sovralimentazione, marmitta sportiva e altri piccoli accorgimenti.
Chi possiede già un’auto con motore TDI da 143 CV, con una spesa di 1.000 € può farla trasformare da B&B nella versione da 180 CV e, per un totale di 5.000 €, nella versione da 210 CV con una coppia fino a 410 Newtonmetri. Infine, il 2.0 TDI da 170 CV può essere trasformato, ottenendo una potenza di 200 e 220 CV ai prezzi delle versioni meno potenti.
Per il 2.7 TDI
Il piccolo motore V6 diesel lascia lo stabilimento di produzione con una potenza di 190 CV e, con la “cura ricostituente” di B&B, raggiunge i 220 CV (per 998 €) o addirittura i 245 CV. Chi desidera la massima potenza, sborsando quasi 6.000 € porta a casa un’auto con un nuovo turbocompressore di sovralimentazione, canali di aspirazione ottimizzati, una centralina di comando del motore adeguata e una velocità massima più elevata.
Per il 3.0 TDI
Per chi ama un motore dal sound corposo è ideale l’A4 3.0 TDI da 240 CV. Ovviamente c’è anche qualcosa in più per chi ancora non si accontenta. Per le versioni diesel viene proposto un livello di potenza ampliato a 325 CV, che manda su tutte e quattro le ruote circa 640 Newtonmetri. In questo modo lo sprint da 0 a 100 km/h può compiersi in meno di 6 secondi. Il livello di tuning massimo previsto dalla gamma relativa ai motori diesel costa 6.000 €. Chi si accontenta di 300 CV, risparmia la bellezza di 4.800 €, ottenendo per altro prestazioni velocistiche più che esaurienti.
Per il 1.8 TFSI
Il 1.8 TFSI, che di serie sviluppa una potenza di 120 e 160 CV, viene portato a un massimo di 250 CV con 340 Newtonmetri, per un prezzo variabile da 1.000 € a 7.000 €.
Per il 2.0 TFSI
Come per la versione 1.8, anche per il 2.0 TFSI vengono forniti di fabbrica due livelli di potenza, precisamente 180 e 211 CV. Per questo motore a iniezione diretta, molto ben affermato e valido, sono già disponibili tre livelli di potenziamento, fino a un massimo di 295 CV con circa 450 Newtonmetri. I costi variano tra 998 e 6.950 €.
S4
Il top è stato però raggiunto con l’S4. Grazie alla sovralimentazione a turbocompressore, fornisce ai trasformatori una buona base per incrementare la potenza ad un costo ottimale. Ad esempio, con una spesa di appena 1.300 €, quest’auto sportiva da 333 CV può raggiungere una potenza di 375 CV con 475 Newtonmetri. Chi poi è disposto a spendere 650 € in più, porta a casa altri 15 CV. Inoltre, è in preparazione una versione da 405 CV.
B&B chiede 1.000 € per aumentare la velocità massima della S4 fin quasi alla soglia dei 300 km/h. Nelle versioni con cambio automatico Tiptronic i tecnici di B&B adeguano addirittura la sincronizzazione del cambio all’incremento di potenza.
Per tutte le versioni
Su tutte le versioni sono possibili modifiche di carattere estetico. Per un prezzo di circa 1.900 € - non comprensivo di verniciatura e montaggio! - viene proposto un “pacchetto Aerodinamicità” composto da spoiler anteriore, longheroni laterali, spoiler posteriore e altri spoiler di vario tipo. Un nuovo set di ruote da 20 pollici con pneumatici formato 245/30 arriva a quasi 4.000 €. Attualmente sono in preparazione uno speciale impianto sportivo di frenata da quattro pistoncini (solo per la parte anteriore) con dischi di 342 millimetri e condotti flessibili in acciaio e uno speciale sistema di convogliamento dell’aria.
(Tutti i prezzi segnalati sono applicati in Germania.)