Su quest’Audi a trazione integrale il quattro cilindri supera di 70 CV la potenza del suo predecessore, raggiungendo i 300 CV con una coppia di 380 Newtonmetri sull’albero a gomiti. La forza di quest'ultimo viene distribuita agli assali sia anteriore che posteriore attraverso un cambio manuale a sei marce oppure, scegliendolo come optional, un cambio a doppia frizione.
La S3 Sportback con il cambio a doppia frizione S tronic a sei marce accelera da 0 a 100 km/h in 5,0 secondi, mentre col cambio manuale il riscontro è di 5,5 secondi .
La velocità massima è limitata elettronicamente, su entrambe le varianti, a 250 km/h. Grazie al Launch Control il guidatore può trasferire tutta la potenza del motore sulle ruote assicurando delle riprese eccezionali.
Il potente propulsore 2.0 TFSI consuma in media 7,0 litri di carburante ogni 100 km e 6,9 litri per la versione con cambio automatico. La combinazione tra questo nuovo motore e la diminuzione del peso dell’auto permette un risparmio di circa 1,5 litri ogni 100 km rispetto al modello precedente.
Tipica linea S
Il nuovo modello top di gamma Audi presenterà i tratti caratteristici delle varianti S, come la mascherina del radiatore a griglia in alluminio, prese d’aria di grosse dimensioni sulla parte anteriore e diffusore grigio platino con doppia modanatura su quella posteriore. Di serie le luci anteriori sono allo xenon, ma tra gli optional si può scegliere la versione a LED. L’equipaggiamento di serie prevede inoltre un telaio sportivo adattativo, un apparato di sterzatura progressivo ad assistenza variabile, l'impianto frenante con dischi anteriori da 340 mm e ruote da 18 pollici.
La commercializzazione dell’ Audi S3 Sportback inizierà a settembre ad un prezzo ancora da definire sul nostro mercato, mentre in Germania l’auto partirà da un prezzo base di 39.800 €, più caro rispetto a quello del vecchio modello
Concorrenti principali
La S3 vuole far concorrenza a modelli come BMW M135i (320 CV), Mercedes A 45 AMG (360 CV)e VW Golf R (circa 300 CV), attesa per la fine dell’anno. Inoltre, Audi ha inserito nel programma di produzione un modello RS più potente che scopriremo in futuro. (mg/sp-x)