Monterà il fantastico motore cinque cilindri proveniente dalla TT RS e disporrà di una personalizzazione esclusiva, in concorrenza diretta con la Ford Focus RS500…
A Ingolstadt non hanno voluto attendere per presentare la prossima generazione della A3 (che sarà disponibile presso le concessionarie di tutta Europa nel 2012) per riportare nuovamente alla ribalta le sigle RS. In questo modo, gli ultimi pezzi dell’attuale generazione riceveranno una medaglia d’oro all’altezza del loro successo.
Per l’occasione è stata scelta la carrozzeria Sportback (cinque porte), l’unica con la quale questa versione sarà disponibile. In questo modo, si proporrà un’alternativa spaziosa e più accessibile rispetto alla meccanica radicale dell’Audi TT RS che ha ricevuto pochi mesi fa, e senza troppo sforzo, il riconoscimento di “Motore Internazionale dell’Anno”.
4,6 secondi
Iniziamo a spiegare velocemente ciò che sarà in grado di fare questo propulsore sulla carrozzeria dell’A3. in base ai dati ufficiali anticipati da Audi, la 2.5 TFSI da 340 CV potrà accelerare i suoi 1.575 chili in appena 4,6 secondi. Questo dato è migliore rispetto a quello della sua concorrente più diretta, la Focus RS500, che, sebbene sia più potente, è penalizzata dalla mancanza di una trazione integrale come quella della tedesca.
Per quanto riguarda il consumo e le emissioni, il dato su ciclo misto è di 9,1 litri e 212 grammi di CO2 per chilometro, elemento che Audi attribuisce al sistema di rigenerazione di energia in frenata e a una nuova pompa d’olio che entra in funzione solo quando è necessario.
Per il resto, speriamo che il rumore della RS3 Sportback sia ugualmente impressionante come quello della TT RS. Dalla Germania assicurano che sarà proprio questo l’elemento che maggiormente caratterizzerà l’auto, unitamente alla rapidità con la quale salirà di giri (fino a 6.800 rpm).
Più larga e più bassa
Il telaio della RS3 doveva essere molto più rigido e stabile per non comprometterne la sicurezza. A tale scopo è stata incrementata la larghezza fino a 1.564 mm, sono state sostituite le molle e gli ammortizzatori con altri più duri ed è stata ribassata la carrozzeria di 25 millimetri. Inoltre, sono stati montati cerchi da 19’’ in titanio che aiutano a ridurre il peso oltre a servire da base per pneumatici da 235/35 e 225/35.
Per quanto riguarda i freni, la RS3 monterà dischi perforati da 370 e 310 mm di diametro, con pinze a quattro pistoni recanti il logo RS. Ricordiamo che sulla TT RS entrambi i dischi sono da 370 mm.
Ciò che è chiaro è che sulla RS3 la gestione della meccanica sarà particolarmente sportiva. La trasmissione a doppia frizione S-Tronic e la trazione integrale restano invariate, e consentono il controllo dell’auto mediante leve sul volante, un sistema di controllo della stabilità che può essere interamente disattivato e un sistema “launch control” per assicurare vertiginose uscite in curva.
Circa € 50.000
La personalizzazione della RS3 genererà diverse controversie, poiché risulterà eccessiva per alcuni e scarsa per altri. Ciò che cambia rispetto a un’A3 è il prolungamento dei paraurti (in fibra di carbonio rinforzata), pedane laterali più grandi, nuove carcasse per gli specchi retrovisori, un nuovo e più grosso alettone nella parte posteriore e il terminale di scarico doppio di forma ellittica.
Non conosciamo ancora il prezzo ufficiale con il quale sarà commercializzata in Italia, tuttavia, in Germania sarà venduta ad un prezzo che si aggira intorno ai € 49.900.