Con il prototipo Cross Coupé Quattro, la casa di Ingolstadt aveva fornito già nel 2007 un primo assaggio del pendant della Tiguan fregiato dei quattro cerchi, tuttavia ora preferisce ancora mantenere il segreto sulla versione di serie definitiva, anche se prima del debutto ufficiale, previsto in occasione dello Shanghai Auto, ne sta già mostrando i primi schizzi.
Il pendant della VW Tiguan, con cui condivide l’apparato tecnico, riprende la linea esterna del SUV Q5 della classe media, rispetto al quale è più corto di circa 23 centimetri in virtù della sua lunghezza di circa 4,40 metri, nonché nettamente più basso. Il tetto, dall’evoluzione discendente alla maniera tipica dei coupé, provvede a conferire un tocco di dinamismo in più.
Come il pendant “cugino” VW”, oltre alle varianti a trazione integrale verranno proposti anche modelli base con trazione anteriore. La gamma delle motorizzazioni riprende l’assortimento proposto per l’A3: inizialmente comprenderà due propulsori turbo a benzina rispettivamente da 160 e circa 200 CV e due motori diesel da 140 e 170 CV.
Il lancio sul mercato della Q3, fabbricata in Spagna presso gli stabilimenti SEAT, è previsto per l’autunno del 2011. Non si conoscono ancora i prezzi, ma è pensabile che saranno all’ordine di circa 30.000 €. I concorrenti principali sono la BMW X1 e la futura Mercedes BLK.