Con un prezzo leggermente maggiorato rispetto alla classica A1, il nuovo modello sarà disponibile sul mercato nel primo trimestre del 2015: parliamo di un costo base per il modello diesel (90 CV) di 20.300 EUR. Per la versione a benzina occorrerà, invece, aspettare un po'. Con un motore entry-level di tutto rispetto, la nuova A1 offre un motore diesel e benzina per la prima volta a tre cilindri: parliamo di un motore da 95 CV con 1,0 litri di cilindrata che consuma soltanto 100 litri di carburante per 100 chilometri. Stiamo parlando di appena mezzo litro in meno rispetto alla VW Polo, con motore analogo da 75 CV. Il consumo Audi, con la nuova dotazione, è su un altro livello.
Tra le varianti disponibili, vi sarà l'Ultra Diesel, con una cilindrata di 1,4 litri e 90 CV: il massimo del risparmio, il minimo del carburante necessario. Parliamo di un consumo che si aggira attorno all'incredibile valore di 3,4 litri ogni 100 km. Tra le tipologie di motore proposte per la fascia di potenza da 90 CV e 231 CV (S1 ed S1 Sportback), troviamo il noto modello da 1,8 litri di cilindrata turbo, montato sulle Audi A3 e A5, che sostituisce quello da 1,4 litri per 192 CV. Non è più presente il modello diesel da 2,0 litri.
Le porte nella nuova Audi A1 sono 3 per il modello classico o 5 per la A1 Sportback: l'automobile ha un servosterzo elettromeccanico, che riduce l'intensità in caso di velocità in aumento. Inoltre gli amanti della guida sportiva potranno scegliere il sistema di gestione dinamica opzionale, per poter godere di variazioni nelle prestazioni del motore e degli ammortizzatori.
Il nuovo modello di Audi A1 sorprende anche per quanto riguarda il design: linee graffianti e rinnovate, con la possibilità di poter personalizzare a proprio gusto sia gli interni che gli esterni. Si potranno, così, avere inserti colorati a proprio piacimento o adesivi personalizzati per la carrozzeria.