Dopo appena un anno dall’arrivo della Dorsoduro 1200, Aprilia propone già una versione lievemente ritoccata che, senza essere molto differente da quella che conosciamo, si presenta con delle modifiche sufficientemente rilevanti tanto da poter considerare questo modello 2012 come un vero e proprio nuovo modello. In questo modo, pur partendo da una base identica, la supermotard di Noale ha fatto un piccolo, ma ugualmente apprezzato, passo avanti.Le principali novità
Oltre alle nuove decorazione degli elementi plastici, spicca anche un piccolo logo distintivo che fa riferimento alla sua cilindrata (1.2) e sono state alleggerite alcune componenti. Come il porta targa, il frontale e la piccola cupola, ottenendo in questo modo un’immagine lievemente stilizzata. Stando così le cose, le differenze sarebbero minime e quasi impercettibili, sia rispetto al modello precedente che alla sorella più piccola, la 750.
Tuttavia, uno degli aspetti che meglio evidenzia un sostanziale miglioramento riguarda i cerchi, adesso a tre razze anziché cinque, che suppongono di conseguenza un alleggerimento di 2,3 kg, influendo quindi sull’effetto giroscopico. In altre parole, questo cambiamento comporta una riduzione del 15% dell’inerzia della ruota anteriore e del 22% di quella posteriore, rendendo più facili i cambi di direzione. Anche telaio e regolazione delle sospensioni sono stati modificati ad hoc, per adattarsi a questa nuova caratteristica, ottenendo una guida più agile e comoda, grazie anche alla riduzione di peso di circa 3 kg rispetto al modello precedente.
Versatile
L’Aprilia Dorsoduro 1200 è una moto che richiede tatto da parte del pilota, ma allo stesso tempo è versatile e si adatta ai gusti di ognuno grazie ai tre stili di guida. Su questa versione sono disponibili la modalità Sport, Touring e Rain, mentre il controllo della trazione ATC (optional) è stato messo a punto al fine di rendere certe azioni, come lasciare il gas, più piacevoli ed essere compatibile con ciascuna delle modalità. In ogni caso, il potenziale del suo bicilindrico a V di 90º, con 130 CV, la rende una moto raccomandabile sia per chi cerca una supersportiva poco convenzionale sia per chi preferisce una supermotard.
La nuova Dorsoduro 1200 MY2012 è disponibile con due nuove livree ( Bianco, Glam e Nero Aprilia) al prezzo di 10.990 euro F.C. IVA inclusa, che comprende ABS e ATC.