Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Presentazione: Alfa Romeo TZ3 Corsa by Zagato – Alfa Romeo TZ3 Corsa by Zagato

Al Concorso di Eleganza Villa d’Este, uno tra gli eventi più rinomati che celebrano il fascino delle automobili d'epoca, quest’anno ha sfilato una creazione che ha reso omaggio ai 100 anni di Alfa Romeo.

La TZ3 Corsa by Zagato è un’autentica auto sportiva con alte prestazioni che fa innamorare a prima vista...
Questo modello eredita il suo nome dalle leggendarie TZ1 e TZ2 che brillarono negli anni Sessanta. Ora un collezionista tedesco milionario (Martin Kapp) ha chiesto a Zagato di creare un modello attuale con l’essenza di quelle opere d’arte, commemorando a sua volta i 100 anni di vita che compie Alfa Romeo in questo 2010.

Si tratta perciò di un modello unico al mondo. L’azienda dell’illustre Zagato si è affrettata a informare che non si tratta di una show car, ma di un’auto “vera” ideata e creata per fruire delle corse e dei circuiti. Sotto il cofano nasconde l’impressionante meccanica V8 da 4,7 litri e 450 cavalli di origine Maserati, la stessa utilizzata anche nella spettacolare 8C Competizione. È associato a un cambio sequenziale con 6 velocità e la trazione è solo sulle ruote posteriori, perciò il divertimento è assicurato.

La sua carrozzeria è fabbricata interamente in alluminio e il telaio è in fibra di carbonio, due soluzioni tecniche che sono riuscite a ridurre il peso complessivo del modello a solo 850 kg! Grazie a questo la TZ3 Corsa è in grado di accelerare da 0 a 100 in 3,5 secondi e di superare di molto i 300 km/h.

Misura 4,34 m di lunghezza, 1,20 di altezza e 1,94 di larghezza e la distanza tra gli assi è di 2,5 metri. Di serie, monta una sospensione firmata dallo specialista Öhlins e cerchioni da 18 pollici che alloggiano pneumatici Pirelli PZero con misure 245/645 640 all’anteriore e 285/645 650 al posteriore.

Pronto per gli step successivi?

Condividi l'articolo

Tutti gli articoli

P90577277 highRes the-mini-john-cooper

MINI John Cooper Works: una scelta ancora più ampia per gli appassionati di auto sportive

Novità
ABARTH600e (1)

Nuova Abarth 600e: potenza elettrica e divertimento quotidiano

Novità
media-DB2024AU01593 (1)

Volkswagen Tayron: il nuovo SUV con fino a 7 posti ora ordinabile in Italia

Novità
Mostra di più