La TZ3 Corsa by Zagato è un’autentica auto sportiva con alte prestazioni che fa innamorare a prima vista...
Questo modello eredita il suo nome dalle leggendarie TZ1 e TZ2 che brillarono negli anni Sessanta. Ora un collezionista tedesco milionario (Martin Kapp) ha chiesto a Zagato di creare un modello attuale con l’essenza di quelle opere d’arte, commemorando a sua volta i 100 anni di vita che compie Alfa Romeo in questo 2010.
Si tratta perciò di un modello unico al mondo. L’azienda dell’illustre Zagato si è affrettata a informare che non si tratta di una show car, ma di un’auto “vera” ideata e creata per fruire delle corse e dei circuiti. Sotto il cofano nasconde l’impressionante meccanica V8 da 4,7 litri e 450 cavalli di origine Maserati, la stessa utilizzata anche nella spettacolare 8C Competizione. È associato a un cambio sequenziale con 6 velocità e la trazione è solo sulle ruote posteriori, perciò il divertimento è assicurato.
La sua carrozzeria è fabbricata interamente in alluminio e il telaio è in fibra di carbonio, due soluzioni tecniche che sono riuscite a ridurre il peso complessivo del modello a solo 850 kg! Grazie a questo la TZ3 Corsa è in grado di accelerare da 0 a 100 in 3,5 secondi e di superare di molto i 300 km/h.
Misura 4,34 m di lunghezza, 1,20 di altezza e 1,94 di larghezza e la distanza tra gli assi è di 2,5 metri. Di serie, monta una sospensione firmata dallo specialista Öhlins e cerchioni da 18 pollici che alloggiano pneumatici Pirelli PZero con misure 245/645 640 all’anteriore e 285/645 650 al posteriore.