Grazie alle nuove opzioni Paint to Sample e Paint to Sample Plus, Porsche amplia la sua gamma di colori speciali per la carrozzeria in tutte le sue serie di modelli. L’attenzione viene rivolta alla disponibilità dei classici e iconici colori Porsche, ma in caso di richieste particolari la casa automobilistica si rende disponibile a creare tonalità su misura secondo le specifiche richieste del cliente.
"Le tinte insolite hanno caratterizzato tutta la storia del nostro Marchio e rappresentano un importante elemento di differenziazione", spiega Alexander Fabig, responsabile del reparto Individualisation & Classic. "Con questa iniziativa, facciamo riscoprire i colori di culto ed ampliamo la già vasta gamma di tinte standard e speciali su tutte le serie di modelli aggiungendo più di 160 tonalità”.
Il progetto “*Porsche Exclusive Manufaktur*” è la risposta alle numerose richieste di modelli con verniciatura personalizzata che Porsche ha ricevuto negli ultimi anni. La magia avviene all’interno dello stabilimento principale di Zuffenhausen, dove è stato attivato un nuovo banco di miscelazione dei colori, dove gli esperti di verniciatura miscelano diverse decine di ingredienti fino all'ultimo milligrammo per ottenere la tonalità desiderata. Ogni lotto viene ripartito su due vasche di vernice per la carrozzeria e le parti accessorie. Le aree da verniciare su una vettura sono in gran parte costituite da alluminio, plastica e compositi di carbonio/fibra di vetro. Questo mix di materiali con diversi metodi di applicazione e temperature di essiccazione del colore richiede miscele di vernice leggermente differenti a seconda del componente. Vengono realizzate delle piastre di confronto dei lotti di verniciatura che servono come campioni di riferimento del colore nella fase di ispezione finale del veicolo.